AMSAP, ottimo inizio per il ciclo “Cultura & Motori”

Successo per il primo incontro 2024 della serie “Cultura & Motori”. Tutto esaurito a I Faggi di Biella per la serata “Avventure in Panda”

Proprio una bella serata, riuscita e pure simpatica!” Questo è solo uno dei tanti commenti che il pubblico presente ha rivolto agli organizzatori dell’appuntamento “Avventure in Panda”, primo incontro 2024 del ciclo “Cultura & Motori” di AMSAP, il Club di auto e moto storiche, federato ASI, di Biella

La serata, che si è tenuta giovedì 30 maggio al Circolo I Faggi di Biella con un bel “tutto esaurito” dei posti disponibili, è stata dedicata a quattro distinte avventure, presentate in ordine cronologico dal conduttore, Massimo Gioggia e raccontate, con aneddoti e particolari, dai diversi protagonisti.

Dopo l’intervento di saluto del Socio AMSAP e Consigliere Regionale Michele Mosca e del Segretario del Club, Lucio Ferrigo, il microfono è passato al preparatore biellese Marco Binati, titolare dell’Auto Officina Binati di Valdengo (Biella) che ha raccontato come, in occasione della Dakar 2023 (corsa dal 31 dicembre 2022 al 16 gennaio 2023 nel deserto dell’Arabia Saudita), è diventato l’Uomo Panda del team Desert Endurance Motorsport, in gara con due camion (un Iveco 80 e un Iveco “Musone”) e due Fiat Panda 4×4 “d’epoca”, una del 1989 e l’altra del 1991.

Con Binati è intervenuto anche il pilota di una delle due Panda, il milanese Marco Leva, fra l’altro Presidente del CMAE (Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca) di Milano.

Dopo aver parlato del deserto arabico è intervenuto Maurizio Mancasola che ha raccontato l’avventura nel deserto marocchino che ha affrontato nel 2023 con l’amico Maurizio Ribaldone, ovvero la quindicesima edizione del Panda Raid. La gara, che, a differenza della Dakar, a cui possono partecipare mezzi fuoristrada di tutti i tipi, è esclusivamente riservata alle “vecchie” Fiat Panda e Seat Marbella, ogni anno porta sulle piste marocchine più di 300 appassionati da tutta Europa (e non solo).

La stessa esperienza hanno voluto farla quest’anno i fratelli Pier Vittorio e Roberto Balbo, biellesi di Tollegno e soci AMSAP, che durante la serata hanno raccontato il Panda Raid 2024 a cui hanno partecipato pochi mesi or sono. Con loro anche un altro equipaggio biellese formato da Marco Negro e Gianluca Ferrero.

Va ricordato che tutte le Panda, sia quelle della Dakar che quelle del Panda Raid 2023 e 2024, sono sempre giunte al traguardo, anche se l’impresa è stata a dir poco impegnativa, sia dal punto di vista fisico che meccanico.

Infine “Panduma a …. Tokyo”, ovvero l’avventura che ancora non c’è stata dei simpatici vercellesi Salvo Morabito e Fabrizio Carrubba, che il prossimo mese, sempre con una Panda, partiranno da Vercelli destinazione … Tokyo!

Sono stati introdotti dal socio AMSAP Pietro Bacchi, Presidente dell’Aero Club di Vercelli, che ha ricordato che un’analoga avventura, tanti anni or sono, la fece un altro vercellese, l’aviatore e designer aeronautico e automobilistico Francis Lombardi. Che però a Tokyo ci andò in aereo, partendo da Vercelli il 13 luglio 1930. Salvo e Fabrizio, invece, i circa 18mila chilometri che separano Vercelli dalla capitale del Giappone li faranno su una piccola Panda, per giunta dotata di due sole ruote motrici!

Il dettaglio della loro avventura, come pure lo scopo benefico del loro viaggio (che ha anche l’obbiettivo di raccogliere fondi a sostegno dell’AVMA, l’Associazione Vercellese Malati di Alzheimer) è disponibile nel sito www.panduma.it. Va detto che AMSAP ha annunciato che non mancherà di seguirli virtualmente, dalla partenza all’arrivo.

Un’ultima annotazione: è stato bello vedere i partecipanti e i preparatori, sia in sala che fuori dalla Villa (dove erano esposte alcune delle Panda delle diverse avventure), fare “capannello” e scambiarsi informazioni, dati tecnici e suggerimenti non solo meccanici ma da appassionati. E ribadire che l’intenzione di tutti gli equipaggi biellesi è quella di rifare, in gruppo, una delle prossime edizione del Panda Raid!