Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto dominano il 45° Rally 1000 Miglia

L’equipaggio leader del CIAR Sparco mette una netta ipoteca sull’affermazione tricolore. Stefano Albertini e Danilo Fappani (Skoda Fabia Rally2 Evo) sono secondi e salgono sul podio come primi bresciani. Giandomenico Basso e Lorenzo Granai (Hyundai i20 N Rally2) sono terzi. Nella Coppa Rally di Zona vincono Ilario Bondioni ed Elia Ungaro (Skoda Fabia Rally2 Evo).

27.08.2022 – Una gara mai in discussione. Nonostante il ritorno della pioggia che al Rally 1000 Miglia non si vedeva da tempo, la 45^ edizione della gara organizzata dall’Automobile Club Brescia è vissuta a senso unico nel segno di Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto (Citroen C3 Rally2).

I leader del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco hanno conquistato bottino pieno, vincendo l’assoluta e incamerando anche i punti bonus della Power Stage, ovvero la prova d’apertura “Valle Sabbia Dall’Era Valerio Srl” disputata nel pomeriggio del venerdì. L’equipaggio ha così messo una vera ipoteca sul titolo, dato che ora basterà loro solo un’inezia per confermare l’affermazione finale.

Crugnola e Ometto hanno vinto con 50.7 secondi di margine, il divario più ampio della stagione 2022, un vantaggio costruito con 6 successi di prova speciale. Il momento chiave sulla PS5 “Pertiche”, la prova regina della gara con i suoi oltre 26 chilometri. Partendo per primo, Crugnola ha trovato una condizione più asciutta degli avversari che hanno dovuto percorrere il tratto sotto la pioggia, una situazione che ha permesso al pilota della Citroen C3 Rally2 di aumentare il vantaggio in maniera molto importante.

Al secondo posto l’idolo di casa Stefano Albertini, navigato da Danilo Fappani, vincitore qui nel 2021 e bravo comunque a disputare una gara concreta e senza errori con la Skoda Fabia Rally2 Evo. Questo risultato gli ha consentito di chiudere come primo equipaggio bresciano al traguardo e di fregiarsi del Trofeo dedicato a Luca Livella. Terzo posto per la Hyundai i20 N Rally2 dei campioni 2021 Giandomenico Basso e Lorenzo Granai che con grande esperienza hanno saputo concretizzare il secondo podio stagionale in una gara come il Rally 1000 Miglia dove hanno sempre ben figurato.