Angelo Lombardo alla volta delle Langhe

Grande interesse per l’imminente esordio del talentuoso pilota siciliano (Skoda Fabia Rally2), in coppia con l’abituale corregionale Roberto Consiglio,  al 17° Rally Regione Piemonte, secondo appuntamento stagionale del prestigioso Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

Alba (Cn), 13 aprile 2023 – Il prossimo fine settimana, scatterà dal 17° Rally Regione Piemonte,  secondo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR), la nuova avventura sportiva del talentuoso pilota siciliano Angelo Lombardo. Dopo aver dominato la stagione 2022, fregiandosi del duplice titolo tricolore rally Auto Storiche (assoluto e di raggruppamento), l’alfiere della scuderia RO racing tornerà a cimentarsi al volante di una Skoda Fabia Rally2 gommata Pirelli e messagli a disposizione dall’Erreffe Rally Team, dopo i due soli precedenti con la vettura ceca maturati sul finire del 2021 (Castiglione Torinese e Sperlonga). Al debutto sulle selettive quanto suggestive strade del Cuneese e in lizza, altresì, nel Campionato Italiano Rally Promozione (CIRP) che si svolgerà nell’ambito del CIAR, il conduttore di Cefalù affiderà le note, come oramai di consueto, all’esperto e fidato corregionale Roberto Consiglio.

«L’inizio di una sfida del tutto inedita, nella speranza di partire col piede giusto» – ha sottolineato Lombardo alla vigilia – «Le aspettative? Al momento è difficile porsi un obiettivo, troppe incognite. Quel che è certo è che proveremo a portare la vettura al traguardo, al di là del risultato. Conterà macinare tanti chilometri, fare esperienza, entrare in sintonia con l’auto adattandola quanto prima al mio stile di guida. Al riguardo, lo scorso 4 aprile abbiamo sostenuto una giornata di test, rivelatasi molto intensa e formativa, ma in gara sarà ben altra storia. Il confronto con i tanti top driver presenti? Uno stimolo in più, certo, senza contare che saranno al via anche specialisti in rappresentanza di ben 13 nazioni. Insomma, si prospetta un gran weekend e non solo sotto l’aspetto agonistico. L’intero territorio, infatti, è patrimonio UNESCO. Luogo d’eccellenze enogastronomiche note in tutto il mondo, incorniciate in paesaggi mozzafiato».

Andando al programma della competizione, i motori inizieranno a rombare nella mattinata di venerdì 14 aprile con lo svolgimento dello shakedown; nel pomeriggio, invece, il via della prima e unica prova speciale su un tratto di 2,29 chilometri, che sarà trasmessa in diretta televisiva su RAI Sport e ACI Sport Tv. L’indomani il piatto forte, con la disputa delle rimanenti sette frazioni cronometrate. Ad Alba, centro nevralgico dell’intero evento, saranno allestiti i palchi di partenza e arrivo.