Aperte le iscrizioni per la XXVI Coppa Borzacchini. 50 auto storiche alla scoperta di storia, cultura e antiche tradizioni dell’Umbria

C’è molta attesa negli ambienti motoristici storici non solo umbri per la XXVI edizione della Coppa Borzacchini  inserita a calendari Asi e valida per il Trofeo Marco Polo. L’appuntamento con la manifestazione organizzata dal Borzacchini Historic Club Terni è per sabato 10 e domenica 11 giugno.

Il programma prevede l’arrivo dei partecipanti sabato mattina alle 9 a  Sangemini; alle 10 da Piazza del Comune verrà dato il via all’evento che ancora una volta coniugherà sapientemente storia, cultura e tradizioni locali con il mondo fascinoso delle auto storiche.   

La carovana di auto storiche raggiungerà quindi Montefalco per la visita guidata al museo Francescano con gli affreschi di Benozzo Gozzoli. La pausa pranzo sarà ospitata alla Madonna della Stella di Montefalco.

Nel pomeriggio partenza per Bevagna dove i partecipanti visiteranno le botteghe dei mestieri (Gaite) comprendente la seteria che custodisce il telaio circolare funzionante più antico al mondo. Successivamente il radar condurrà gli equipaggi a Spoleto sede di fine tappa. La giornata si concluderà con la cena ospitata  presso l’antico hotel dei Duchi di Spoleto durante la quale si assisterà allo spettacolo di intrattenimento del “Lu Barzellettiere di Foligno”.

Domenica con partenza da Spoleto si raggiungerà Trevi: dopo aver parcheggiato le auto storiche presso i giardini pubblici i partecipanti faranno visita alla cinquecentesca Villa Fabri ed al suo giardino terrazzato a sbalzo sulla tipica campagna umbra. La manifestazione si concluderà al Madrigale, lungo la SS Flaminia tra Spoleto e Terni, con pranzo e premiazione.  Saranno ammesse un massimo di 50 auto storiche certificate Asi. Info: www.borzacchinihistoric.it. info@borzacchinihistoric.it