Art-Motorsport 2.0 bersagliata dalla sfortuna

L’ultima prova spazza via i sogni di gloria sia di Leopoldo Maestrini, fino a quel momento saldamente sul podio assoluto, sia di Michele Marchi e Gianluca Martinelli, primattori di gruppo e della loro classe. Nelle foto Thomas Imagery: Leopoldo Maestrini e Marchi-Martinelli in azione al Trofeo Maremma.

Cerreto Guidi, 3 aprile 2023 – Si sono interrotti sul più bello i sogni di Art-Motorsport 2.0, protagonista nel weekend appena andato in archivio sulle strade del 47° Trofeo Maremma, secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 6.

Sulle strade maremmane, i tre alfieri della scuderia presieduta da Giuseppe Artino sono stati protagonisti di pregio per tutta la gara, salvo dover alzare bandiera bianca proprio in vista del traguardo, tutti sull’ultima prova speciale, quando si stava ormai profilando un bel risultato sia assoluto che complessivo.

La gara gagliarda di Leopoldo Maestrini è finita per un incidente, con il pilota di Scarlino uscito di strada quando si trovava a pochi chilometri dal certificare il suo terzo posto assoluto. Assieme a Gioia Boddi, navigatrice rientrante in questa occasione dopo 12 anni di assenza, Maestrini aveva condotto una gara senza esagerare, ma trovando fin da subito un bel passo per giocarsi le proprie carte. A 4 km dalla fine del rally, però, un errore in ingresso curva ha messo KO il pilota di Art-Motorsport 2.0, una disavventura nella quale, fortunatamente, ha avuto la peggio la Citroen C3 Rally2, con l’equipaggio uscitone senza grosse conseguenze. Restano comunque i soddisfacenti riscontri cronometrici, importanti riferimenti in vista dei prossimi appuntamenti stagionali.

La rottura del cambio, sulla Renault Clio RS N3, ha invece mandato in fumo la quasi certa vittoria di gruppo RC5N e di classe che Michele Marchi e Gianluca Martinelli avevano costruito nei due giorni di gara. L’equipaggio lucchese aveva disputato un’ottima gara, forte della sintonia in abitacolo e dell’aver operato sempre le migliori scelte, anche nel finale quando è sopraggiunta la pioggia, ma il cedimento meccanico ha lasciato entrambi con l’amaro in bocca ed il dispiacere, forte, sia per il ritiro sia per i preziosi punti, in ottica campionato, andati persi, che dopo la vittoria a Il Ciocco avrebbero mandato in fuga il duo di Art-Motorsport 2.0.

Purtroppo le gare sono anche queste, c’è poco da fare – le parole di Giuseppe Artino, presidente di Art-Motorsport 2.0 – Stavano maturando due gran bei risultati, solide conferme delle grandi aspettative della vigilia, ma ahimè in un istante è svanito tutto. Fortunatamente Leopoldo e la sua navigatrice non hanno patito conseguenze gravi nell’incidente, “soltanto” una grossa ferita al loro morale, e quella è la cosa più importante. Per il resto, rimane la soddisfazione per i riscontri cronometrici sia da parte di Leopoldo che da parte di Michele e Gianluca: anche se l’epilogo è stato amaro, i nostri alfieri ci hanno ancora una volta reso orgogliosi di loro e della loro presenza nella nostra famiglia sportiva.”