Asimotoshow: quattro generazioni a confronto

 

asimotoshow_2017_manifesto (Custom)VARANO DE’ MELEGARI (PR) – Ci saranno quattro generazioni di campioni a confronto nell’attesa 16° edizione di Asimotoshow, in programma sul circuito di Varano de Melegari dal 12 al 14 maggio prossimi. Per gli anni ’50, sarà presente Carlo Ubbiali (9 volte campione del mondo), per gli anni ‘70 Giacomo Agostini (15 titoli mondiali conquistati), per gli ‘80 Freddie Spencer (3 titoli mondiali) e per i ‘90-loris-capirossi-gennaio-2015 (Large)2000 Loris Capirossi (3 titoli mondiali). E in tema di campioni del mondo è doveroso ricordare anche le presenze di Carlos Lavado (2 volte campione del mondo) e di Manuel Poggiali (2 titoli mondiali). Come dire 40 titoli mondiali in pista! Già eguagliato così il record della passata edizione. E ci sarà tra i campioni Remo Venturi, che il titolo lo ha solo sfiorato ma è stato uno dei più forti piloti della sua epoca e che compie quest’anno i suoi primi novant’anni.

Gilera saturno (Large)Fervono i preparativi anche per le numerose iniziative collaterali che gli organizzatori hanno predisposto. Tra tutte ricordiamo un simpatico duello tra le eterne rivali ideato dal club federato CMEF: Il sempre attivissimo club di Firenze metterà in scena un interessante confronto Gilera Saturno e Guzzi Falcone, Vespa e Lambretta, Cucciolo e Mosquito. E poi i        “Venti dell’Est”, con una delegazione di Slovacchi e di Cechi che porteranno 20 centauri su altrettante motociclette stradali e da corsa della Jawa e della CZ, mentre dall’ex Jugoslavia sono attesi, oltre ai noti ciclomotori Tomos, declinati anche nelle versioni da corsa, anche alcuni modelli di marche minori da noi pressoché sconosciuti. Tra i Registri storici che si sono già iscritti va segnalato il Registro Storico Rudge che sarà presente con alcuni personaggi provenienti dall’Inghilterra tra cui Charlie Williams, plurivincitore al TT dell’Isola di Man negli anni ’80 che porterà in pista una TT Replica degli anni ’30.

Per gli accompagnatori è confermata la tradizionale visita nella giornata di sabato alla scoperta di un borgo caratteristico nel parmense. Il momento del ricordo sarà dedicato a Ubaldo Elli, gentiluomo collezionista di MV Agusta sempre presente fino all’anno scorso a Varano e a Primo Zanzani il cui nome è stato da sempre legato ai successi prima delle Benelli e poi delle MotoBi. A conferma dell’internazionalità raggiunta da questa manifestazione motociclistica, unica nel suo genere in Italia, le richieste di partecipazioni stanno arrivando numerosissime da ogni parte del mondo, e gli organizzatori confidano nel poter superare il record di presenze stabilito l’anno scorso con ben 729 motociclette.  Le iscrizioni chiuderanno il 30 marzo e l’ingresso per gli spettatori sarà gratuito per l’intera durata della manifestazione.