Automotoracing, sta arrivando la grande festa delle premiazioni

Liatti_985_liatti (Custom)Kaskao, Trofei Renault, Michelin Historic Rally Cup e sondaggio pilota Kaleidosweb occuperanno l’area hospitality dell’Oval di Lingotto Fiere per gran parte della giornata di sabato 4 febbraio. Ospiti d’eccezione il presidente dell’ASI, Roberto Loi, Piero Liatti e Isabella Bettega. In esposizione nell’area premiazioni la Subaru Impreza WRC del 1997 di Piero Liatti e la “Pandakar” 2008 di Miki Biasion

 TORINO – Sarà una giornata ricca e intensa. Sabato 4 febbraio, a partire dalle ore 11.30 del mattino quasi un centinaio di personaggi del mondo del motorsport e dell’automobile in genere saliranno sul palco dell’area hospitality all’Oval di Lingotto Fiere per i risultati ottenuti nel corso della precedente stagione o fi una carriera luminosa.

2016_rally_elba_storico_montini_3524-customLa giornata inizierà alle 11.30 circa con le premiazioni della Michelin Historic Rally Cup, con i quindici piloti che hanno saputo portare le loro storiche ai vertici delle classifiche nei sei rally riservati alle vetture d’antan che si sono svolti nel corso della stagione 2016. Oltre alle sei classi in cui è divisa la coppa indetta dalla Casa di pneumatici di Clermont Ferrand saranno premiati i vincitori dei tre Raggruppamenti in cui è suddivisa la coppa: il bresciano Massimo Giuliani, Lancia Fulvia HF, per le vetture più anziane, il suo concittadino Nicholas Montini, Porsche 911, per le vetture del Secondo Raggruppamento e l’elbano Fausto Fantei, Alfasud TI, per le vetture del terzo Raggruppamento. Per tutti i premiati non solo premi d’onore, ma anche premi in denaro, tute e abbigliamento racing che vanno ad arricchire un montepremi particolarmente interessante.

ronzano_bagnolo_dsc6806-customA seguire sfileranno i vincitori del sondaggio pilota Kaleidosweb, il rilevamento fra i piloti più apprezzati di Piemonte e dintorni. Nel corso della stagione i lettori del sito www.kaleidosweb.com hanno espresso quasi 200mila preferenze, 75mila delle quali solo nella finale assoluta. Divisi in cinque categorie è stata la provincia di Asti a fare la parte del leone con la conquista di quattro Oscar su cinque: sono astigiani, infatti, il vincitore della classifica assoluta Loris Ronzano; Flavio Aivano, che si è imposto fra i rallisti storici, il ventiduenne figlio d’arte Emanuele Rosso, fra i rallisti che sono andati a cercare successo fuori del Piemonte e l’altro figlio d’arte Erwin Amerio, vincitore della classifica riservata agli Under 25. Unica vittoria sfuggita alla terra di Vittorio Alfieri è la classifica femminile, vinta dalla canavesana Monica Caramellino.

Collezione_Bertone_E (Custom)Concluderà la mattina la premiazione dei Kaskao, che ricorda due eccellenze piemontesi, ovvero la fabbricazione del cioccolato, di cui Torino è una delle capitali, e la costruzione di caschi da competizione, realizzati in gran parte proprio nella cintura torinese. Una ventina i premiati, fra i quali spiccano Roberto Loi, presidente dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano), per l’impegno profuso nella salvaguardia del patrimonio storico motoristico italiano, culminato lo scorso anno con l’acquisizione della collezione Bertone. Poi il biellese Piero Liatti, vincitore del Rally di Montecarlo del 1997. La navigatrice di Molveno Isabella Torghele Bettega che, con il marito Attilio, conquistò la vittoria nel primo Trofeo A112 Abarth, disputato nel 1977. Saliranno con loro sul palco i valdostani Maurizio Cochis e Milva Manganone, vincitori del Trofeo A122 Abarth lo scorso anno, il toscano Luca Panzani affiancato da Sara Baldacci vincitori del Trofeo Renault Clio R3 Top e protagonista di una splendida gara al recente Rally di Montecarlo, l’astigiano giramondo Max Wiser, da anni protagonista delle gare in Cina e Giappone, la biellese Patrizia Perosino che ha portato un po’ di rosa del Piemonte in giro per l’Italia rallistica e ancora Giulio Verzetti che con la sua piccola “Pandakar” ha fatto faville nella recente Dakar Sudamericana che si è conclusa a metà gennaio a Buenos Aires.

Panzani_Montecarlo_2017_2SR_9626 (Custom)Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,00 saranno i piloti che si sono distinti nei vari trofei Renault a ricevere il premio per i loro successi. Grande protagonista ancora Luca Panzani, quindi Michele Rovatti, vincitore del Trofeo Clio R3C IRC, i vincitori dei Trofei Clio R3C di zona fra i quali, per il Piemonte, il cuneese Matteo Giordano, affiancato dalla moglie Manuela Siragusa. Sfileranno inoltre i vincitori dei vari Trofei Twingo R1, conquistato a livello nazionale dal pavese Riccardo Canzian, davanti all’astigiano Emanuele Rosso, due giovani promesse del rallismo italiano.

A fare da damigelle ai premiati saranno in bella mostra la Subaru Impreza WRC protagonista del Rally di Corsica del 1997 con Piero Liatti e Fabrizia Pons, e la “Pandakar” che affrontò la difficile gara sudamericana nel 2008 nella mani del due volte campione del mondo Miki Biasion.

In questa edizione 2017 non ci saranno più le gare esterne, ma la competizione è nel DNA del salone torinese. All’interno dell’Oval lo Slot Club Asti-Calabroni Rossi, allestirà una pista Polistil che riprodurrà due prove speciali rallistiche sulle quali i visitatori potranno lanciarsi in sfide all’ultima derapata con i modellini delle WRC di ultima generazione. E per i migliori una sorpresa che ricorderà la loro performance al volante di una World Rally Car seppure in scala

 

  • Automotoracing 2017
  • 3-5 febbraio
  • Venerdì 3 febbraio: ore 10,00-19,00
  • Sabato 4 e domenica 5 febbraio: ore 9,00-19,00
  • Biglietto intero: 13 €
  • Lingotto Fiere – Via Nizza, 294 – Torino

 

  • Le premiazioni di Automotoracing – sabato 4 febbraio
  • Ore 11.30 Michelin Historic Rally Cup
  • Ore 12.00 Sondaggio pilota Kaleidosweb
  • Ore 12.30 Kaskao
  • Ore 15.00 Trofei Renault