Biella, torna ad essere la città dei rally

Dopo un decennio di assenza delle gare su strada, dal 2010 i rally tornano a vivere nel biellese, ricominciando proprio con la ronde autunnale. Oggi i rally sono amati non solo dalla cittadinanza, ma anche dall’amministrazione comunale che mette a disposizione il salotto buono per partenza e arrivo. Di Tommaso M. Valinotti. Immagini Foto Magnano, G&P Foto

BIELLA, 9-10 novembre – Per anni il biellese Rally Lana è stato una delle pietre miliari del Campionato Italiano Rally e Campionato Europeo Rally, con sfide epiche e vincitori dal nome blasonato come Dario Cerrato, Miki Biasion, Piero Longhi e i biellesi Federico Ormezzano e Piero Liatti. Un’epopea iniziata nel 1973 quando a vincere fu “Speedy” Perazio su Lancia Fulvia HF e bruscamente spezzata nel 2001 dal tragico incidente sulla prova di Lessolo.

Sembrava che di rally nel biellese non si potesse più parlare, ma con un certosino (e spesso oscuro) lavoro gli appassionati locali sono riusciti un passo alla volta a riportare le competizioni su strada nella provincia laniera, e al giorno d’oggi si assiste a tre rally: il Rally Lana, rinato nel 2015 e rientrato definitivamente in calendario nel 2018 e valido per la Coppa Italia di Zona, il Rally Lana Storico, nato nel 2011 con la vittoria di Federico Ormezzano-Carlo Cassina e valido per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, e la Ronde del Gomitolo di Lana, giunta quest’anno alla decima edizione, oltre ad altre numerose manifestazioni di regolarità e raduni.

L’apprezzamento delle gare da parte delle amministrazioni comunali, a cominciare proprio dalla città di Biella, è testimoniato dal fatto che la Ronde Gomitolo di Lana, quest’anno, ha avuto come teatro di partenza e di arrivo Piazza Martiri della Libertà, nel cuore storico della città e la presenza alle premiazioni del sindaco di Biella, Claudio Corradino, che pur influenzato e afono ha voluto dimostrare la vicinanza del palazzo al rally e del presidente di ACI Biella, Andrea Gibello, che ha premiato con molta gioia il suo associato Corrado Pinzano.