Bluthunder Racing Italy all’assalto del Trofeo N5 Italia: doppio impegno su terra e asfalto per la scuderia comasca

Impegno di spessore per il sodalizio lariano, atteso protagonista nelle due distinte espressioni del Trofeo N5 Italia, cornice che punterà i riflettori sulla sua Toyota Yaris N5. Nella foto Max Ponti: Pietro Porro in azione su fondo sterrato. 

Como, 15 marzo 2023. Otto palcoscenici prestigiosi, costruiti sulla terra e sull’asfalto di un’esclusiva cerchia di rallies italiani: saranno affidate ai chilometri del Trofeo N5 Italia le ambizioni di Bluthunder Racing Italy. La scuderia comasca, protagonista in ambito rallistico nazionale, sarà chiamata a recitare un ruolo di primo piano nel doppio confronto promosso da N5 Italia e dedicato alla nuova filosofia espressa dal progetto. Una programmazione che farà leva sulle linee della Toyota Yaris N5, vettura che – sulle prove speciali del Trofeo N5 Terra – sarà affidata a Mirko Cairoli mentre – su quelle del Trofeo N5 Asfalto – alle esperte mani di Pietro Porro. A garantire il supporto in campo gara sarà lo staff tecnico della stessa Bluthunder Racing Italy, al centro di un contesto vissuto a trecentosessanta gradi.

Un doppio impegno, strutturato rispettivamente sulle strade del Campionato Italiano Rally Terra e su quelle previste dal Campionato Italiano Rally Asfalto.

Ad inaugurare il programma sportivo sarà, nel prossimo fine settimana, Mirko Cairoli. Il pilota portacolori di Bluthunder Racing Italy affronterà- affiancato dalla figlia Alice – gli sterrati senesi del Rally della Val d’Orcia, appuntamento che vedrà sventolare la bandiera tricolore alle ore 18.30 di sabato, da Radicofani. Poco meno di settantacinque, i chilometri cronometrati previsti dal confronto, interamente distribuiti alla domenica su sette prove speciali. I successivi appuntamenti previsti dal Trofeo N5 Terra prevederanno la presenza della Toyota Yaris N5 della scuderia comasca e portata in gara da Mirko e Alice Cairoli sui fondi del San Marino Rally (18 giugno), del Rally dei Nuraghi (17 settembre) e del Rally del Brunello (12 novembre).

Dalla terra all’asfalto, quello espresso su quattro appuntamenti di assoluto livello: ad attendere Pietro Porro ed il copilota Alberto Contini saranno i fondi del Campionato Italiano Rally Asfalto nelle sue espressioni in programma. Ad ambientare il Trofeo N5 Asfalto saranno i chilometri del Rally San Martino di Castrozza (25 giugno), del Rally Lana (23 luglio), del Rally Piancavallo (3 settembre) e del Rally Città di Bassano (14 ottobre). Ottime prospettive per Pietro Porro, vincitore della Coppa Italia N5 2023, conquistata nella Finale Nazionale di novembre scorso, al Rally del Lazio. Per Bluthunder Racing Italy l’opportunità di esprimere le caratteristiche della sua Toyota Yaris N5 anche nei contesti inseriti nella Coppa Rally di Zona 2, con l’esemplare “di casa” affidato ancora a Pietro Porro.

La stagione sportiva 2023, incentrata sulle due espressioni del Trofeo N5 Italia, sarà supportata da Ubv Group logistics & forwarding, italtransport casa di spedizioni, F.lli Ronchetti arredamento in metallo, Ubv ocean & air global logistics & forwarding.

L’epilogo della programmazione avverrà in occasione del Rally ACI Monza, palcoscenico che metterà a confronto i rispettivi vincitori dei due format, terra e asfalto, elevando l’equipaggio campione su un fondo “misto”.