Calendari rally 2024 ufficiali tutte le date delle serie ACI Sport

Il viaggio in giro per l’Italia passerà attraverso 102 rally, con inizio a marzo e chiusura a novembre. Apre il Rally dei Laghi (CRZ), seguito dal CIRT (6 gare) con la novità di Foligno, dal classico Ciocco per il CIAR Sparco (7) e dall’esordio del Rally del Lazio nel TIR (8). Qualche novità e cambio di data rispetto all’ultima stagione

Roma, venerdì 22 dicembre 2023 – Le date delle serie italiane 2024 sono ora ufficiali. Nella giornata di mercoledì 20 dicembre la Giunta Sportiva ACI ha approvato i calendari della nuova stagione messi a punto dalla Commissione Rally ACI Sport. All’interno ci sono tutti gli appuntamenti che riguardano le principali serie tricolori del settore, dalle validità maggiori alle gare nazionali. Un totale di 102 rally, dei quali 56 titolati che andranno a comporre le tappe del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (7 gare, tutte su asfalto), del Campionato Italiano Rally Terra (6 chiaramente su sterrato), del nuovo Trofeo Italiano Rally (8 su asfalto), quindi della Coppa Rally di Zona e la Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport.

Il percorso tricolore inizierà tutto nel mese di marzo, a partire dalla prima tappa della CRZ con il Rally dei Laghi, previsto nel fine settimana del 3 marzo. A questo incipit seguiranno in rapida successione, nelle settimane seguenti, il Rally Città di Foligno (10 marzo) come nuovo ingresso d’apertura del CIRT; il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (17 marzo) a lanciare il CIAR Sparco; quindi prima di Pasqua il Rally del Lazio (24 marzo) come novità iniziale del TIR. Per le serie maggiori ci sarà come sempre la pausa estiva nel mese di agosto. Il finale sarà quindi diviso tra ottobre, con Como a chiusura del TIR e Sanremo per il CIAR Sparco, e novembre con la Finale di Coppa nel Rally della Lanterna oltre all’epilogo del CIRT al Rally delle Marche, per l’ultimo weekend titolato previsto al 24 novembre.

Alle date nazionali si aggiunge poi il fiore all’occhiello con il Rally Italia Sardegna, tappa italiana del WRC che si svolgerà come sempre nel primo fine settimana di giugno, come già stabilito dal calendario FIA.