Club Orobico Auto Moto Epoca: una giornata all’insegna della solidarietà

Si è tenuta domenica scorsa la 18^ edizione del Raduno della Solidarietà, “classica” del club orobico. Come da tradizione, programma sdoppiato per accontentare tutti i partecipanti. Nobili finalità a sostegno di associazioni attive sul territorio

Si è chiusa tra la soddisfazione di organizzatori e, soprattutto, dei partecipanti, la 18^ edizione del Raduno della Solidarietà, organizzato dal Club Orobico Auto Moto Epoca di Pedrengo (BG), ente federato ASI, e tenutosi oggi, 18 maggio. Un evento che da sempre abbina passione, amicizia e un pizzico di competizione a un nobile fine, per il quale è stato concepito: i proventi vengono devoluti a diverse realtà locali di supporto ai più deboli e alle persone in difficoltà presenti sul territorio della Provincia di Bergamo, come Onlus o Associazioni ma anche a enti pubblici impegnati nella cultura, soprattutto nel restauro e nella conservazione di beni artistici e paesaggistici.

I partecipanti – 70 equipaggi, provenienti da tutto il Nord e Centro Italia, che ormai considerano il Raduno della Solidarietà un appuntamento irrinunciabile – hanno potuto scegliere fra due programmi in base ai propri interessi: le prove di regolarità, che si sono avvicendate sul percorso, oppure preferendo panorami, attrazioni e monumenti raggiunti a bordo del proprio gioiello su quattro ruote, senza finalità competitiva. La volontà del Club Orobico è, come sempre quella di accontentare tutti, evitando che, chi non è interessato a un ambito piuttosto che all’altro, non ne sia necessariamente coinvolto.

Il programma ludico-ricreazionale, dopo le verifiche espletate online entro giovedì 16 maggio, ha visto l’incontro dei partecipanti presso le Terme di Trescore Balneario, ormai tradizionale quartier generale dell’evento, da dove, alle ore 09.30 è partita la prima vettura, per un itinerario che si è dipanato lungo le Valli e i Laghi Bergamaschi (a ogni equipaggio è stato consegnato un radar con il percorso da seguire). La prima sosta, con aperitivo, si è tenuta alle 11.30 a Bianzano. Da qui rientro verso Trescore, con arrivo alle 14.00 e Late Lunch.

Il programma turistico-culturale: ha preso il via sempre dalle Terme di Trescore Balneario alle ore 09.00 ma è consistito in un percorso più ricco di proposte paesaggistiche e culturali, con i suggestivi passaggi in Valle Cavallina e lungo il Lago di Endine. Alle 10.00 la partenza mentre alle 10.15 le vetture sono arrivate a Luzzana, dove gli equipaggi hanno potuto visitare Il Museo di Arte Contemporanea. Alle 12.00 l’aperitivo a Bianzano, al quale è seguita la visita al Castello Suardi e al Borgo storico. Alle 14.30 il rientro alle Terme di Trescore per il ritrovo con l’altro gruppo, il termine della manifestazione e le premiazioni.