Daniele Berger scala le Montagne Olimpiche alla 41esima Cesana-Sestriere

Per il terzo anno consecutivo il pilota della Val Chisone si presenta al via della classica cronoscalata piemontese. Avrà a disposizione una Škoda Fabia evo di LPS Competition con la quale cercherà di ottenere quel podio sfuggitogli lo scorso anno per un testacoda nelle battute finali della gara. Foto archivio Rolling Fast Photography

VILLARETTO (TO), 26 giugno 2023 – Da casa sua allo scollinamento del Colle del Sestriere, dove è posto il traguardo della cronoscalata Cesana-Sestriere, ci sono trenta chilometri scarsi. Troppo pochi per resistere all’impulso di prendere una vettura da corsa e affrontare gli undici chilometri di salita che portano dalle porte di Cesana fin su in cima al Colle, per una delle gare più affascinanti del panorama corsaiolo italiano.

Non ci ha nemmeno provato Daniele Berger, che due anni fa ha pensato bene di esordire nel mondo delle corse proprio alla Cesana-Sestriere, affittando una Peugeot 208 VTI chiudendo terzo di categoria (16° assoluto) la prima volta che affrontava i cronometri. Lo scorso anno Daniele Berger si è presentato al via con la Škoda Fabia R5 di LPS Competition con la quale aveva esordito appena due settimane prima al Rally di Alba, disputando un’ottima gara chiudendo quarto di Classe A 3000 e 22° assoluto, a causa di un testacoda nell’ampio curvone a sinistra poche centinaia di metri dal traguardo, errore che gli ha precluso la possibilità di lottare per il podio, come aveva ampiamente dimostrato di essere in grado nelle prove ufficiali del sabato, quando aveva segnato il quarto tempo assoluto in entrambe le manche.

E anche per questa edizione il pilota della Valle del Chisone si presenterà al via disponendo di una Škoda Fabia R5 evo, curata ancora da LPS Competition, con la quale cercherà di salire più in alto possibile nella classifica assoluta e migliorare quel 5’32”18 che rappresenta il suo record personale stabilito nelle prove di sabato dello scorso anno. “La Cesana-Sestriere è una gara affascinante perché praticamente si danza su tutti i 10,400 km di percorso saltando da un tornante all’altro, da una curva in appoggio velocissima all’altra. E non si ha mai un attimo di tregua, fino ad arrivare al salto di Champlas du Col a una velocità di circa 160 km/h volando in cielo come un rapace” conclude Daniele Berger, pregustando già la sua prossima esperienza nella gara delle Montagne Olimpiche.

La 41esima edizione della Cesana-Sestriere entrerà nel vivo venerdì 7 luglio con le verifiche sportive e tecniche che si svolgeranno in Piazzale Agnelli a Sestriere (dalle 13.30 alle 19.30) per proseguire sabato 8 luglio (dalle 8.00 alle 10.00). Nel pomeriggio di sabato 8 luglio i concorrenti avranno modo di approfondire la conoscenza del percorso a partire dalle ore 13.00 del pomeriggio con le due manche di prove, mentre la gara accenderà il semaforo verde alle ore 11.00 di domenica 9 luglio per l’unica manche che determinerà senza appello la classifica. Il percorso della gara misura 10400 metri con una pendenza di 680 metri (6,58%) fino a toccare i 2035 metri di altitudine sul livello del mare di Sestriere, e sarà suddiviso in 42 postazioni fra le quali la #29 che designa il mitico salto di “Champlas du Col”.