Danilo Ninotto “emigra” in Francia all’Escarène

L’ESCARÈNE (Francia), 22 aprile – L’Escarène, con l’articolo davanti, è un borgo medievale francese (fondato attorno l’anno mille) ad una ventina di chilometri a Nord-Est di Nizza, di soli 2.200 abitanti che in occasione del Rallye de L’Escarène si riempie di concorrenti giunti da mezza Francia e, perché no, anche da Piemonte e Liguria. Giunto alla 22esima edizione (poi c’è anche un rally nazionale e non mancano ovviamente le storiche), la gara ha il profumo del Montecarlo, visto che le sue prove si chiamano “Moulinet-Peira Cava”, “La Cabanet-Col de Braus” e “Sospel-Col St. Jean” il primo giorno, “Turini-La Bollene”, “Loda-Luceram” e “Col de Braus-Col de l’Orme” nomi onirici per ogni rallista che si rispetti. Una gara che si sviluppa su 102,73 km di speciali su 264,180 di percorso che ha visto al via anche due equipaggi italiani che si sono fatti onore (rispondendo così alle insinuazioni che quando i francesi vengono di qua delle Alpi ci pettinano.)

Secondi assoluti si sono classificati Fabrizio Bianchi e Fabio Grimaldi, con la Fiesta R5, dietro un idolo locale come Bruno Riberi (se gli togliete l’accento potrebbe essere uno di Carmagnola), pilota che abbiamo visto in occasione dei test organizzati da Piero Capello un paio di anni fa; mentre Mauro Denaro e Nicolò Barla sono saliti sul podio di Classe R3 (terzi), conquistando anche il 34° posto assoluto. Ma non sono i soli ad aver cercato gloria aldilà delle Alpi. PA Racing ha fornito la Škoda Fabia R5 ai vincitori Riberi-Gorguilo; Balbosca ha portato con minor fortuna la Ford Fiesta R5 per Deplanche-Cenci.

E visto che fra Cuneo e L’Escarène ci sono poco più di un centinaio di chilometri e due ore di viaggio, meno che per andare al Valli Ossolane, Danilo Ninotto ha caricato armi, bagagli e meccaniche fotografiche ed è andato a seguire le avventure dei cugini tricolore (daltonici visto che hanno il blu al posto del verde) per tirare fuori questo simatico servizio che diventa una preziosa Scheggia per l’edizione odierna di Kaleidosweb.