Davide Nicelli ancora nel CIAR Sparco

Davide Nicelli ha sciolto le riserve. Il forte pilota dell’Oltrepo pavese ha deciso, per la stagione 2023, di misurarsi nuovamente nel CIAR Sparco, la massima serie del rallysmo tricolore. Punterà al titolo riservato alle 2 Ruote Motrici al volante di una Peugeot 208 Rally4 gommata Pirelli e preparata dalla struttura piemontese By Bianchi che Nicelli conosce ed apprezza da tempo.

“In questi mesi – sottolinea il 28enne di Stradella (PV) – ho vagliato alcune opportunità e poi ho deciso di rimanere nel Campionato Italiano Assoluto Rally dopo una stagione, quella passata, in cui sono andato molto vicino alla conquista del Campionato Junior. Sono fiducioso nei miei mezzi e punto a fare bene nel Campionato 2RM il cui livello quest’anno è davvero alto”.

La Peugeot 208 Rally4 è la vettura più performante della categoria e Nicelli JR ha avuto la possibilità di apprezzarne le qualità in un paio di occasioni nelle passate stagioni mentre la scelta del team è ricaduta su By Bianchi che Davide conosce bene per aver corso con loro ai tempi dei suoi esordi nel CIAR. “Mi trovo molto bene con loro – spiega – e sono convinto che insieme possiamo fare qualcosa di importante. All’inizio dovrò conoscere a fondo la macchina ma sono certo che il feeling arriverà presto anche grazie ai riscontri positivi dei test che abbiamo fatto in queste settimane”. Confermata la scuderia, la Sport & Comunicazione di Tombolo (PD) con la quale Nicelli collabora con soddisfazione da un paio di stagioni, cambia invece il navigatore, al fianco di Davide ci sarà l’esperto reggiano Gabriele Romei: “Ho voluto fortemente Gabriele in macchina con me – spiega il pilota – perché credo che la sua esperienza e le sue capacità siano fondamentali per la mia crescita e per fare bene in un campionato impegnativo come quello che andrò ad affrontare. Voglio ringraziarlo per aver accettato questa sfida al mio fianco”.

Davide Nicelli disputerà tutte le otto gare del CIAR Sparco 2023 con l’obiettivo di lottare per il titolo e cercherà di mettersi in evidenza anche nel Trofeo Pirelli Star Rally4 riservato a chi corre con gli pneumatici dell’azienda milanese. “Dato che nel Campionato italiano Assoluto ci sono anche due gare su terra, San Marino e ACI Monza – aggiunge il pilota – credo che sarò al via anche di qualche appuntamento del CIRT, Campionato Italiano Rally Terra, per puntare al Trofeo Pirelli anche in quella serie. Non escludo, inoltre, di partecipare anche a qualche altra gara extra campionato con una macchina diversa dalla Peugeot 208”.

Come sempre Nicelli JR sarà seguito dall’appassionatissimo papà Guglielmo, a sua volta forte pilota in passato, che da sempre lo consiglia e lo supporta nella sua avventura nel mondo dei rally. “Mio padre è fondamentale – confessa Davide – nella mia attività di pilota, a lui chiedo sempre consiglio ed aiuto. Un grande ringraziamento va a tutta la mia famiglia che mi segue sempre con grande passione ed appoggia le mie scelte”.

“Devo ringraziare – dice Nicelli – tutti coloro che mi supportano in questa stagione tricolore, in particolare MAEMI Spumante Extra Dry, AP Arredo Porte di Casteggio (PV), Losito & Guarini Italian Family Vinery di Redavalle (PV), Crea Vini dal 1975 di Lanciano (CH) e Pirelli. Un ringraziamento speciale, infine, lo voglio fare all’amministrazione comunale di Stradella, città dove vivo, che per il terzo anno ha voluto patrocinare il mio programma nel Campionato Italiano Assoluto Rally”.