Dodge estende all’Europa la serie “Last Call” e le edizioni speciali, guidate da Dodge Challenger Shakedown

Arriva anche in Europa la serie speciale del Marchio americano, come parte del tributo “Last Call” del Brand: un progetto in pieno stile Dodge, che regala agli appassionati l’ultima opportunità di beneficiare della motorizzazione HEMI su Charger e Challenger. I veicoli della serie speciale sono prodotti e commercializzati in edizione limitata: un’occasione unica per gli appassionati del Marchio, che potranno assicurarsi un modello esclusivo e far parte del viaggio dell’iconica generazione Last Call. Sette i modelli di muscle car che traggono spunto dalle icone del passato, di cui cinque commercializzati in Europa: il primo è l’esclusivo Dodge Challenger Shakedown, ispirato all’edizione 2016. Tutti i modelli Charger e Challenger 2023 presentano la targa commemorativa “Last Call” sotto il cofano e sono disponibili ciascuno in 14 opzioni di colore per gli esterni, comprese tre tonalità storiche. Parallelamente, Dodge espande il popolare pacchetto Jailbreak ai modelli Charger e Challenger SRT Hellcat da 717 cavalli per un livello di customizzazione ancora più avanzato.
Torino, 29 marzo 2023 Dodge saluta i modelli Charger e Challenger HEMI con un progetto in linea con i valori che da sempre contraddistinguono il brand. Il Marchio americano terminerà infatti la produzione dei due iconici modelli nell’attuale versione entro la fine del 2023 e, per gli ultimi mesi di attività, ha lanciato il tributo “Last Call” che include la serie speciale di veicoli di entrambe le linee. L’edizione che segna la fine di un’era, nel contesto di un percorso di elettrificazione, è stata annunciata ad agosto 2022 e ha cominciato ad essere commercializzata a novembre dello stesso anno negli Stati Uniti. Adesso Dodge espande questa novità anche all’Europa nell’ambito del piano di evoluzione europeo del Marchio. Il progetto celebra la Last Call attraverso la rivisitazione di modelli iconici della storia del Brand, disponibili in 14 varianti di colore su Charger e altrettante su Challenger. Contestualmente, Dodge espande anche il popolare pacchetto Jailbreak in modo che sia disponibile anche sui modelli Charger e Challenger SRT Hellcat da 717 cavalli.


Le dichiarazioni di Tim Kuniskis, Dodge Brand Chief Executive Officer
“Per celebrare la fine dell’era delle muscle car HEMI, abbiamo rimosso ogni limite per raggiungere un nuovo livello. Con questa operazione vogliamo confermarci ancora una volta come un punto di riferimento per la produzione di veicoli dalle prestazioni estreme. In Dodge non si molla mai, e il Marchio contrassegnerà gli ultimi esemplari delle iconiche Charger e Challenger nella loro versione attuale nello stesso modo in cui siamo arrivati fin qui, con una passione sia per i nostri prodotti che per i nostri affezionati che ci spinge a dar forma alla massima unicità possibile nella comunità e nel mercato delle muscle car”, ha dichiarato Tim Kuniskis, Dodge Brand Chief Executive Officer, in occasione del lancio di Last Call USA nell’agosto 2022. Una serie caratterizzata dalle prestazioni ma anche dall’esclusività: tutti i veicoli sono infatti prodotti e commercializzati in edizione limitata. Un plus che rappresenta una vera e propria occasione unica per gli appassionati del Marchio, che acquistando uno dei modelli “Last Call” si assicureranno un prodotto assolutamente esclusivo.
 

Dodge Charger e Challenger “Last Call” e le edizioni speciali – Colori storici e targhe commemorative
La nuova serie è costituita da sette versioni per il model year 2023, fortemente connesse con la tradizione di Dodge: per l’occasione, i nuovi veicoli prendono ispirazione dalle iconiche muscle car del Brand, richiamandone i dettagli più significativi. Sei modelli sono stati presentati ad agosto 2022 durante l’evento Dodge Speed ​​Week, presso l’M1 Concourse di Pontiac, Michigan: si tratta dei Dodge Challenger Shakedown, Charger Super Bee, Challenger e Charger Scat Pack Swinger, Charger King Daytona e Challenger Black Ghost. Il settimo modello è invece stato svelato negli scorsi giorni: si tratta del Dodge Challenger SRT Demon 170, un modello esclusivo che verrà prodotto in poco più di 3.000 unità. Dodge estende adesso la commercializzazione all’Europa per cinque di queste sette edizioni speciali: fanno eccezione la Charger King Daytona e la Challenger SRT Demon 170.
Tutti i modelli Dodge Charger e Challenger 2023 presentano una speciale targa commemorativa “Last Call” sotto il cofano, che rende ciascun esemplare un vero pezzo da collezione e che riporta il nome e la silhouette del veicolo, oltre alle scritte “Designed in Auburn Hills” e “Assembled in Brampton” che ne certificano l’origine. Le due gamme offrono ciascuna 14 opzioni di colore per gli esterni, tra le quali spiccano tre tonalità caratteristiche della tradizione del Brand – B5 Blue, Plum Crazy purple e Sublime green – oltre al popolare e moderno Destroyer Grey. Le vetture sono inoltre arricchite da dettagli grafici distintivi sulle carrozzerie.
Per celebrare questa edizione speciale in pieno stile Dodge, il Marchio sta inoltre ampliando la portata del suo popolare pacchetto SRT Jailbreak, introdotto inizialmente per la Dodge Charger e la Challenger SRT Hellcat Redeye Widebody, che sblocca le restrizioni legate alle combinazioni di colori e ai contenuti esclusivi. Per il 2023, il pacchetto Jailbreak sarà ancora più accessibile, essendo esteso anche a Challenger e Charger SRT Hellcat da 717 cavalli. In questo modo Dodge offre agli appassionati una possibilità di customizzazione davvero illimitata nella realizzazione della propria muscle car, con personalizzazioni uniche di ogni singolo dettaglio.
Dodge Europe ha stretto un forte legame con i suoi Partner Commerciali Internazionali ufficiali per portare la Charger e la Challenger nelle mani degli appassionati, attraverso la loro rete ufficiale di vendita al dettaglio con tutti i pacchetti di assistenza e garanzia.
 

Dodge Challenger Shakedown sbarca in Europa
La prima vettura di questa edizione speciale introdotta al pubblico in Europa è stata il Dodge Challenger Shakedown 2023, una versione che rende omaggio al famoso modello concept del 2016, che era stato presentato al SEMA Show di Las Vegas quello stesso anno. L’iconica vettura è richiamata da innumerevoli dettagli, tra cui la grafica del parafango rosso “392”, la grafica dello spoiler “Shakedown” con accenti rossi, i freni Brembo a sei pistoncini rossi, lo stemma IP “Shakedown”, i sedili premium in Black Nappa/Alcantara con cuciture rosse, che si ritrovano anche su console, volante e sedili. La nuova versione è inoltre arricchita da caratteristiche uniche, come il distintivo stemma nero “Challenger” sulla griglia, lo stemma unico della griglia R/T, le ruote ​​Carbon Black Lightweight da 20×11” (Widebody) e le cinture di sicurezza Rosso Demon. Torna anche la leggendaria cappottina Mopar Shaker. È chiaro il riferimento al tema originale, con un mix di nero e rosso che bilanciano perfettamente il dialogo tra caratteristiche moderne e anima vintage.
Il Dodge Challenger Shakedown 2023 rappresenta una vera edizione limitata per appassionati delle muscle car: è stato infatti prodotto in soli 1.000 modelli, dei quali 500 Dodge Challenger Shakedown R/T Scat Pack (in Destroyer Grey) e 500 Challenger Shakedown R/T Scat Pack Widebody (in Pitch Black). Sono 55 gli esclusivi esemplari che sbarcano in Europa, tutti Challenger Shakedown R/T Scat Pack Widebody (in Pitch Black). È possibile equipaggiare il modello con gli accessori dei pack Plus Group, Technology Group, Navigation e Carbon/Suede.
 

Dodge, alte prestazioni e potenza best-in-class
Per più di 100 anni, il Marchio Dodge ha portato avanti lo spirito dei fratelli John e Horace Dodge. La loro influenza continua ancora oggi mentre Dodge cambia marcia alta con una gamma che offre prestazioni senza rivali in ciascuno dei segmenti in cui competono.
Dodge avanza come Marchio ad alte prestazioni, offrendo versioni SRT Hellcat di Dodge Challenger, Dodge Charger e Dodge Durango, nonché una versione ibrida ad alte prestazioni R/T della nuovissima Dodge Hornet, che rappresenta il primo veicolo ad alte prestazioni elettrificato del Marchio. Dodge offre una Dodge Challenger SRT Super Stock da 807 cavalli che domina sui circuiti di accelerazione; la Dodge Charger SRT Redeye da 797 cavalli, la berlina prodotta in serie più potente e veloce al mondo; e la Dodge Durango SRT Hellcat da 710 cavalli, il SUV più potente di sempre; e le migliori prestazioni standard della categoria nel segmento dei veicoli commerciali compatti con la Dodge Hornet. Combinati, questi quattro veicoli muscolari rendono Dodge il Marchio più potente del settore, offrendo più potenza di qualsiasi altro Marchio americano in tutta la sua gamma.
Nel 2022, il Marchio Dodge si è classificato in prima posizione nello studio J.D. Power APEAL (mercato di massa), divenendo così l’unico Marchio nazionale ad aver ottenuto questo risultato per tre anni consecutivi. Inoltre, il Dodge Challenger si è confermato leader nel segmento delle muscle car superando nuovamente tutti i competitor per il secondo anno consecutivo.