Ennesimo podio per il PromoRacingTeam nel GR Yaris Rally Cup

Al Rally Città di Pistoia Facco-Doria, 2° tra gli Under 23, si confermano al comando del trofeo giovani. Uscita di strada per Canzian-Prizzon. Jacopo Facco e Nicola Doria chiudono quarti assoluti e secondi Under 23 tra le Toyota del 43° Rally Città di Pistoia, penultimo appuntamento del GR Yaris Rally Cup. Fermi per una leggera uscita di strada sulla prima prova, Riccardo Canzian-Andrea Prizzon non riescono a portare punti nella classifica squadre al PromoRacingTeam. Cinque rally e cinque podi permettono al veneto Facco di mantenere la testa della classifica riservata i giovani, quando manca solo il Trofeo ACI Como del 21/22 ottobre

Pistoia – Una gioia e un po’ di amarezza per il PromoRancinTeam impegnato al 43° Rally Città di Pistoia nel week end del 1-2 ottobre.  La squadra diretta da Gianfranco Caranci conclude il quinto appuntamento del trofeo GR Yaris Rally Cup con l’ottima riconferma del 22enne Jacopo Facco in coppia con Nicola Doria. Il giovane equipaggio conclude il rally decimo assoluto, quarto tra i partecipanti al Trofeo Toyota e secondo tra gli Under 23, il principale obiettivo del giovane debuttante di Monselice (Pd).

Si conclude invece dopo pochi km la gara della seconda Yaris GR del Team lombardo. L’atteso Riccardo Canzian, vincitore del recente Rally 1000 Miglia (Bs), sempre affiancato da Andrea Prizzon, interpreta male una curva resa insidiosa dal fango riportato dai concorrenti che lo precedevano, e scivola fuori strada. La vettura non riporta danni particolari ma il leggero declivio non permette al pilota pavese di rientrare in strada e si deve arrendere. 

“Alla fine sono contento dell’ottimo risultato che abbiamo conquistato a livello assoluto e nella classifica Under 23 del Trofeo, anche se poteva andare ancora meglio», ricorda Jacopo Facco. «Nella prima prova ho sbagliato un’inversione con il freno a mano che ha poco mordente. Siamo arrivati lunghi e si è spento anche il motore. L’errore mi ha fatto perdere circa 20-25”, senza questo handicap iniziale penso che avrei potuto giocarmela con il mio rivale diretto che ha vinto la gara. Guardo però a fine stagione con ottimismo. Ogni rally siamo sempre migliorati e in alcune prove qui a Pistoia non ero troppo lontano dai migliori piloti locali che hanno molta più esperienza più di me. A Como venderò cara la pelle per portare a casa un grande risultato e ricompensare così il lavoro del team che mi ha sempre fornito una vettura perfetta e l’impegno degli sponsor che mi stanno accompagnato in questo mio primo anno di , dopo tante stagioni con le moto».

Deluso dal risultato Riccardo Canzian non cerca scuse: «Ho commesso un piccolo errore che ho pagato caro. In una lenta e lunga curva destra che chiudeva un po’, ho trovato molto sporco sulla strada e nonostante abbia tagliato un po’ all’interno sono scivolato verso l’esterno finendo un paio di metri sotto il ciglio della strada. L’uscita non ha creato danni alla vettura ma non siamo riusciti a ritornare in carreggiata a causa del dislivello e dell’umido nel sottobosco. Mi spiace molto per la squadra perché volevo contribuire alla loro classifica con un buon risultato e peccato che non sia riuscito a prendere neanche un tempo per vedere come stava andando contro i miei nuovi avversari. Non riuscirò ad essere presente al Rally di Como perché la data è concomitante con la mia ultima gara del Campionato Italiano Rallycross dove devo difendere la leadership, ma sono convinto che chi guiderà prossimamente la Yaris GR del PromoRacingTeam potrà fare molto bene». 

Con una vittoria tra gli Under 23 al Targa Florio (Pa) a coefficiente 2 e quattro secondi posti ottenuti al Rally di Alba (Cn), Rally Citta di Roma, Rally 1000 Miglia (Bs) e adesso al Rally Città di Pistoia, i regolari Jacopo Facco e Nicola Doria continuano a mantenere la testa della classifica riservata ai giovani del trofeo GR Yaris Rally Cup a una gara del termine. Il Rally Trofeo Villa d’Este-ACI Como del 21/22 ottobre sarà però decisivo per il titolo, visto che anche l’ultimo round avrà il coefficiente 2 e molti punti da assegnare.

Proprio il rally lariano, gara di casa per il team che ha l’officina di preparazioni Ceriani a Rovellasca (Co), sarà importante anche per definire le posizioni della classifica a squadre. Il PromoRacingTeam oltra alla Toyota di Facco-Doria affiderà la seconda Yaris GR con i colori della concessionaria Rivauto a un forte pilota della zona per puntare al podio finale. 

CLASSIFICA 43° Rally Città di Pistoia (Pt)

1° Paperini-Fruini 54’09”1; 2° Ciardi-Tondini a 18”4; 3° Grossi-Cardinali a 1’20”0; 4° Facco-Doria a 1’32”9; 5° Vallino-Sanesi a 3’07”2; 6° Pisani-Vecoli a 6’02”7; 7° Cannavò-Rappa a 12’04”6.

CLASSIFICHE GR Yaris Rally Cup dopo il Rally Città di Pistoia (5/6)

PILOTI: 1° Paperini 156; 2° Manninen 91,5; 3° Grossi 70; 4° Facco 50,5 5° Ciardi 47; 6° Paleari 46; 7 Gianesini 38; 8° Canzian 35; 9° Cannavò 30; 10° Luchi 20. (primi 10).

UNDER 23: 1° Facco 117,5; 2° Grossi 94; 3° Menegaldo 66 (primi 3).

TEAM: 1° Bluthunder-Spotorno Car 176; 2° Hmi-Finiguerra 156; 3° Promoracing 102,5; Emmeci Sport 65; 5° New Star 36 (primi 5).