Fabio Pinelli sfiora il podio ne Il Ciocco CRZ

Quarta piazza assoluta per il pilota di Buggiano, autore di una gara in crescendo con Michelangelo Mancini alle note ed alla guida della Hyundai i20 N Rally2 gommata Hankook. Nella foto Thomas Imagery: Fabio Pinelli e Michelangelo Mancini in azione sulle strade de Il Ciocco.

Buggiano (PT), 13 marzo 2023 – E’ iniziata con il segno positivo la stagione di Fabio Pinelli, protagonista sulle strade del 46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, tappa inaugurale sia del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco sia della Coppa Rally di Zona 6.

Proprio la gara relativa al confronto regionale ha visto al via il pilota di punta della scuderia Motor Zone ASD, affiancato da Michelangelo Mancini sulla Hyundai i20 N Rally2, esemplare preparato da GB Motors, “calzata” dai pneumatici Hankook, marchio tornato ad essere, in forma diretta e con ancor più sinergia ed entusiasmo, partner del pilota di Buggiano.

La prestazione di Pinelli si è chiusa ai piedi del podio assoluto, in quarta posizione, al culmine di una due giorni di gara nella quale, per il due volte campione regionale assoluto, l’obiettivo primario era ritrovare le sensazioni e gli automatismi propri dell’essere al volante di un’auto da corsa, dopo uno stop di cinque mesi e reduce dall’incidente in cui incappò al Rally del Lazio-Cassino Pico. L’avvio del driver valdinievolino è stato, quindi, molto guardingo, impostando poi la condotta di gara sulla ricerca del ritmo e del setup della vettura. Condizione fondamentale era anche capire e mettere alla prova le nuove coperture fornite da Hankook Motorsport, affinando il materiale a disposizione ed iniziando ad indicare lo sviluppo da seguire: il pacchetto tecnico ha quindi permesso a Pinelli di risalire la china ed avvicinarsi a pochi secondi dal podio.

Sicuramente non è stata una gara facile, ma è un ottimo punto di partenza per il campionato – le prime parole di Fabio Pinelli – Il meteo degli scorsi giorni ha reso le strade estremamente viscide e sporche, quindi difficile interpretarle ed operare le migliori scelte di assetto. In avvio sono stato molto abbottonato, visto l’incidente dal quale venivo, ma con il passare dei chilometri sono riuscito a capire di più la vettura e le gomme. Proprio sull’aspetto dei pneumatici, lavorerò a stretto contatto con Hankook Motorsport per capire al meglio le caratteristiche dei nuovissimi pneumatici, e sviluppare un set-up adeguato alle mie caratteristiche di guida. C’è ancora tanto lavoro da fare in tutti gli ambiti, io stesso non sono ancora al mio massimo, ed il risultato colto in Garfagnana è stato raggiunto anche grazie a Michelangelo Mancini al mio fianco, che mi ha spronato e coadiuvato, pian piano, nell’alzare il ritmo, ed a GB Motors che mi ha messo a disposizione la vettura, tutta da scoprire, vista la rarità di queste vetture nel panorama nazionale Il prossimo appuntamento sarà il Trofeo Maremma: ci presenteremo con qualche dato in più nel bagaglio, quindi più performanti e desiderosi di fare bene.”