Finale imprevisto per Ivan Ferrarotti al Rally il Ciocco e Valle del Serchio
Dopo una progressione positiva il pilota reggiano si è fermato per il ritardo accumulato a seguito di una toccata. “Dispiace aprire la stagione così, ma è un’eventualità da mettere in conto. Ci rifaremo alla prossima”.
Castelnovo ne’ Monti, 19 marzo 2024 – Un ritiro a metà gara ha concluso la partecipazione di Ivan Ferrarotti al 47° Rally il Ciocco e Valle del Serchio, primo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco disputato nel weekend appena trascorso in Garfagnana.
Il pilota reggiano era partito carico di motivazione per giocare le sue carte nel Campionato Italiano Promozione concluso al secondo posto nel 2023 in una gara come il Ciocco che conosce molto bene e dove in passato ha raccolto soddisfazioni importanti. Al volante della Škoda Fabia Rally2 Evo gestita da P.A. Racing, gommata Pirelli e navigato da Massimo Bizzocchi, il portacolori della Scuderia Movisport ha disputato una gara consistente, arrivando a lambire la top-ten assoluta e giocandosi tutte le carte per un podio nel CIRP.
Le condizioni insidiose della prima parte di gara, specie al sabato mattina, hanno consigliato Ferrarotti per una partenza più attenta onde evitare di compromettere il suo impegno nelle prime battute. Dopo la prima assistenza, con il quinto posto della classifica CIRP, undicesimo assoluto e alla luce dei buoni tempi segnati sulla “Il Ciocco/2” il pilota Movisport ha apportato delle modifiche al set-up della sua Škoda Fabia Rally2 Evo preparandosi ad una seconda parte di gara più aggressiva.
Sulla PS6 “Puglianella”, in una curva verso destra, Ferrarotti ha perso leggermente il posteriore andando a toccare con la posteriore sinistra e rompendo un cerchio. Il pilota reggiano ha concluso la speciale con un ritardo piuttosto consistente ed ha poi sostituito la ruota danneggiata, scoprendo però che l’imprevisto aveva generato anche alcune complicazioni tecniche che lo avrebbero costretto ad un’andatura molto limitata sulle due speciali successive prima dell’assistenza. Ferrarotti ha quindi deciso saggiamente di ritirarsi.
“Mi dispiace di aver aperto il 2024 con questo ritiro – ha commentato Ferrarotti – ma sono sincero con me stesso, poteva capitare. Dopo una prima parte di gara un po’ cauta mi sentivo bene per poter alzare il ritmo ed avvicinarmi agli avversari del Promozione, ma ho commesso un piccolo errore e ne abbiamo pagato le conseguenze, magari in maniera un po’ troppo cara. Mi spiace per il team, per i miei partners e per tutti quelli che ci sostengono in questo programma, ma chiuderemo subito questo capitolo per concentrarci sul prossimo appuntamento. La classifica ammette cinque risultati su sei partecipazioni, quindi diciamo che un jolly ce lo siamo già giocato”.
Ferrarotti tornerà in gara il 12-13 aprile al #RA Rally Regione Piemonte, secondo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.