Gianluca Ferretti, torna in prova speciale fra Due Laghi

Ritorno sulle strade del Nord Piemonte per l’equipaggio emiliano-lombardo che affronterà il prossimo Rally 2Laghi con la Citroën Saxo della World Motors

BOLOGNA, 26 luglio – “Lo so che è strano che un pilota genovese che vive a Bologna, affiancato da un navigatore di Voghera (PV) scelgano di sfogare la loro passione rallistica nel Nord del Piemonte, ma a noi piace così”. Chiarendo una curiosità che aleggiava nell’aria Gianluca Ferretti spiega il perché della presenza al Rally Due Laghi del prossimo fine settimana affiancato da Marco Costa, con la Citroën Saxo VTS di World Motors, che ha usato nelle due precedenti due uscite stagionali: il Rally di Salsomaggiore Terme (PR) e il Rally del Rubinetto svoltosi a San Maurizio d’Opaglio (NO) un mese fa.

Fra le pedane dei due rally ci sono una trentina di chilometri e sono bagnate entrambe dal Lago d’Orta” colloca la situazione geograficamente Ferretti, “ma ciò che spinge a correre in queste zone sono le prove speciali che stimolano ed esaltano la guida rallistica”.

Alla prima presenza al rally verbano, il 27enne pilota bolognese è alla ricerca di un buon risultato sulle speciali che si distendono sulle colline attorno ai due laghi (Lago Maggiore e Lago D’Orta) che danno il nome alla gara. “Sono molto soddisfatto di come siamo andati al precedente Rally del Rubinetto, anche se il risultato non ci dà ragione. Ci siamo ritirati a quattro curve dell’ultima speciale, quando eravamo in pieno recupero dopo un Mottarone del sabato sera dove non avevamo brillato. Ma lo sapevo a priori, perché il Mottarone ha caratteristiche con le quali non vado d’accordo; perciò, domenica mattina, ci siamo messi l’animo in pace, pronti al recupero nelle sei prove della giornata”.

E il recupero c’era stato, visto che Ferretti-Costa erano appena entrati nella metà alta della classifica della popolosa Classe N2 che comprendeva ben 16 equipaggi al via, la maggioranza dei quali locali, espertissimi di queste prove speciali. “Su queste vetture piccole della Classe N2 la rottura di un semiasse, anche se nuovo e montato appena prima della gara è sempre in agguato. C’è dispiaciuto, ma non ne abbiamo fatto una tragedia. Ora ci aspetta il Due Laghi, e ancora una volta ci troveremo a confrontarci con i locali assatanati. Saremo in nove in Classe N2, gli unici con una Citroën Saxo VTS contro otto Peugeot. Difenderemo l’onore del Double Chevron”.

I concorrenti del Rally 2Laghi sono attesi a Baveno per le verifiche sportive e tecniche in programma dalle ore 7.00 alle 11.00 di sabato 11 novembre, cui farà seguito lo Shake Down di 2,90 km a Cambiasca dalle 9.00 alle 13.00. La gara scatterà da Baveno alle ore 14.00 di sabato pomeriggio per affrontare subito la prova di Calasca. Domenica le altre cinque prove speciali per un totale di 53,60 km cronometrati su un percorso di 329,44 km. L’arrivo previsto a Baveno alle ore 16.31