Gianluca Tosi all’attacco del “Lucca”
Il pilota di Carpineti, driver della Movisport, vuole dimenticare la delusione del recente “Casentino” puntando a consolidare la propria posizione di vertice nella Coppa Rally di zona 6, affiancato da Nicola Angilletta. Foto Amicorally
17 luglio 2023. Una gara per dimenticare, una gara per provare. E’ la 58^ Coppa Città di Lucca, quinta prova della Coppa Rally di zona 6, la gara che servirà a Gianluca Tosi per dimenticare la recente delusione del rally in Casentino ed allo stesso tempo per provare a rimanere nei quartieri alti della classifica regionale in Toscana, dove attualmente occupa la seconda posizione assoluta a due punti dal leader Tucci.
Il pilota di Carpineti, con la consueta Skoda Fabia Rally2/R5 di Gima Autosport ha dunque questo doppio obiettivo, nel mirino per questa gara, una tra le “classiche” del panorama nazionale, che disputerà certamente come evento “di casa” del proprio partner Bardahl, in coppia con Nicola Angilletta.
GIANLUCA TOSI: “Voltiamo pagina, sia mentalmente che all’atto pratico e impegnamoci in questo “Lucca”, gara certamente partecipata di “nomi”, un crocevia importante per la Coppa di sesta zona. Al mio fianco ritroverò Angilletta, per lui è gara di casa come per il mio partner Bardahl, ho quindi il compito di far bene. Far bene per il morale, per la corsa al titolo, per riprendere il sorriso dopo la delusione del Rally in Casentino. Sarà gara dura, ne sono certo, ma vogliamo farla da protagonisti”.
Motori accesi sabato 22 luglio con l’effettuazione dello shakedown – il test con vetture da gara – previsto in località Mutigliano e della durata dell’intero pomeriggio. L’indomani, domenica 23 luglio, sarà gara vera: la partenza – una delle novità dell’edizione 2023 della manifestazione – sarà ambientata in Piazzale San Donato e vedrà la bandiera tricolore sventolare dalle ore 08:45.
La prima prova speciale a presentarsi di fronte alle ambizioni dei protagonisti sarà San Rocco, di 11,800 Km, in programma alle ore 9:41. A seguire sarà la “Tereglio” a prendersi la scena con i suoi 9,590 Km, con “Boveglio” (10,510 Km) a chiudere il primo giro di “piesse”. Dalla fotocellula di fine prova i concorrenti si dirigeranno, poi, verso Piazzale San Donato, per il primo riordino. Alle ore 13:30 spazio alle tattiche di gara con l’entrata della prima vettura in parco assistenza, ubicato in Piazzale Don Baroni, come da tradizione. Alle ore 15:11 la partenza del secondo giro di prove speciali, con “San Rocco” a rinnovare l’agonismo prima della disputa degli ultimi due tratti in programma, Tereglio delle ore 15.58 e Boveglio a chiudere il confronto, alle ore 16:48. L’arrivo, sempre in Piazzale San Donato, è in programma alle ore 18:00.