Gigi Ricci e War Racing già campioni di Gruppo N

 

Luigi Ricci, Christine Pfister (Subaru Impreza STI N N4 #8, Movisport)

Luigi Ricci, Christine Pfister (Subaru Impreza STI N N4 #8, Movisport)

SAN MARINO (RSM, 10 luglio) – Una gara difficile, dura, resa ancor più impegnativa dal grande caldo e dalle temperature proibitive negli abitacoli (oltre i 50°) e sulla strada. Questo lo scenario del Rally di San Marino nel quale Gigi Ricci e Christine Pfister si sono classificati quarti fra gli iscritti al Tricolore Terra ed hanno matematicamente conquistato il successo nella graduatoria delle vetture Produzione-Gruppo N. Nonostante la gara sammarinese segnasse il giro di boa in campionato, dunque con tre gare ancora da disputare, i coniugi da corsa hanno già portato a casa il primo alloro stagionale con la Subaru Impreza della War Racing equipaggiata Yokohama.

Luigi Ricci, Christine Pfister (Subaru Impreza STI N N4 #8, Movisport)

Luigi Ricci, Christine Pfister (Subaru Impreza STI N N4 #8, Movisport)

Proprio le gomme sono state uno dei motivi dominanti della gara, rivelatasi particolarmente esigente sotto questo punto di vista. Nell’ultimo tratto cronometrato in programma, sugli sterrati intorno a Gubbio, lo pneumatico anteriore sinistro della Subaru Impreza War Racing ha ceduto per le fortissime sollecitazioni e sono stati bravi Ricci e Pfister a portare comunque al traguardo la vettura salvando così il risultato.  Oltre ad aver vinto il Gruppo N, infatti, Ricci e Pfister sono ora quarti nella classifica assoluta del Tricolore Terra, non lontani dagli equipaggi che li precedono e che però dispongono di vetture più performanti. Il prosieguo del campionato, che riprende a settembre, vedrà dunque Ricci in lotta per cercare di salire sul podio finale.

Attimi di apprensione sull’ultimo crono, a Nerbisci – racconta Ricci – quando abbiamo sentito un gran rumore ed abbiamo visto volare via pezzi di pneumatico e l’intero parafango della nostra Subaru! E per fortuna che la gomma non è esplosa, altrimenti ci saremmo dovuti fermare. Peccato per l’inconveniente che ci ha rallentato – racconta Ricci – ma cambia poco: vincere gare con una Gruppo N è impossibile, a meno che non si creino condizioni eccezionali. Troppo superiori ormai le R5 e le Super2000. Però noi abbiamo disputato comunque una bella gara e ci siamo divertiti, con una vettura perfetta che la War Racing ha messo a punto e assistito davvero professionalmente. Il Gruppo N è vinto e ora andiamo in vacanza, poi cercheremo di finire il campionato il più in alto possibile”.

Classifica Gruppo N Terra: 1. Ricci 56,25 punti; 2. Codato 18 punti; 3. Madella 15 punti; 4. Bruschetta 9 punti; 5. Summa 7,5 punti; 6. Quaglia 6 punti; 7. Sandel 4,5 punti; 8. Succi 3,75 punti

Classifica Tricolore Terra: 1. Ceccoli 46,5 punti; 2. Marchioro 37,5; 3. Dalmazzini 32,25; 4. Ricci e Hoelbling 25,5; 6. Della Casa 22,5; 7. Donetto 9,75 punti; 8. Fanari e Versace 9 punti; 10. Biolghini 6,75 punti; 11. Manfrinato 6 punti; 12. Trevisani 4,50 punti; 13. Trentin e Ciuffi 3 punti; 15 Bruschetta 1,5 punti; 16. De Santis 0,75 punti.