Glauco Solieri con una Skoda R5 al Rally del Ticino

Solieri Curti (Custom)Dopo la Porsche la Skoda Fabia R5. Come nel 2016, Glauco Solieri si prepara a disputare quella che per lui è la gara di casa, il Rally Internazionale del Ticino, in calendario per i prossimi 23 e 24 giugno. Abituale protagonista della Porsche Supercup in pista con il team  Fach Auto Tech, da tempo residente in Svizzera, Solieri è pronto per l’appuntamento in terra rossocrociata. Come detto, sarà al volante di una Skoda Fabia R5 della Pa Racing. Al suo fianco, a dettargli le note, ci sarà Lucia Curti.

Nel 2016, su una Porsche Gt3, Solieri e Curti furono costretti al ritiro mentre si trovavano al quindicesimo posto. Un buon risultato se si considera che per le sue caratteristiche l’auto non era troppo adatta ai percorsi della gara elvetica. Porsche che peraltro Glauco continua ad utilizzare nella serie internazionale Supercup (attualmente è secondo nella categoria Over Senior), ma che in questa occasione abbandonerà – soltanto momentaneamente – per mettersi alla prova con una Skoda R5.

“Non posso nascondere la mia soddisfazione – spiega Solieri – Essere al via di questo rally è per me sempre una bella soddisfazione. Primo perché si corre nella terra in cui vivo e poi perché mi piace davvero questa gara: è ben organizzata, presenta sempre un parco partenti importante e le sue prove speciali sono impegnative e selettive. E sicuramente, come lo scorso anno, mi farà piacere avere tanti amici che mi seguiranno da vicino”.

“Lo scorso anno – aggiunge – sempre con Lucia Curti eravamo al via con una Porsche. Auto molto bella, spettacolare, e che il pubblico sempre apprezza. Per questo 2017 abbiamo deciso di cambiare e di passare a un’auto più rodata nel mondo dei rally. La scelta è caduta sulla Skoda Fabia R5. Nei giorni scorsi il test che ho svolto con il team, la Pa Racing, è stato positivo. Le premesse sono state buone: ora non rimane che il confronto con il cronometro in gara”.

Il Rally del Ticino 2017 prende il via venerdì 23 giugno da Chiasso, nel centralissimo Corso San Gottardo e si conclude il giorno dopo a Lugano, con l’attivo (ore 18.45) in piazza della Riforma. Sono previste sei prove speciali per un totale di 52 chilometri di tratti cronometrati.