Honda Red Moto Gazza Racing protagonista del Campionato del Mondo Supermoto Gp del Piemonte

Foto di Patrik Magnano

Si apre la stagionale mondiale per la Supermoto con il Gp del Piemonte gara di casa per il team Honda Red Moto Gazza Racing, quattro i piloti che verranno in questa stagione: nella S1GP il campione del mondo Rookie Youry Catherine e Romeo Fiorentino, entra a far parte della squadra Jacopo Monti. Nella S4 Antonino Navarria e il pilota supportato dal Gazza Racing Alex Sciorsci.

Protagonista delle qualifiche della S1GP Youry Catherine che è sempre stato velocissimo per tutto il turno andando a far segnare il quinto tempo assoluto che gli ha permesso di entrare tra i migliori 6 piloti che si sono giocati la superpole. Buona prestazione anche per Romeo Fiorentino con il 13° posto. Jacopo Monti si è procurato l’iperestensione al ginocchio durante le prove libere, questo problema lo ha limitato per tutto il fine settimana, nelle qualifiche Jacopo ha e non è entrato tra i migliori venti così per poter schierarsi nelle tre gare ha dovuto affrontare la last chance.

Nella superpole Youry commette qualche piccola sbavatura ma con un gran giro riesce a tenersi stretta la sua quinta posizione.

Nella Race One ottima partenza di Catherine che si porta in quarta posizione, il pilota francese però nei giri finali ha avuto un calo di prestazioni complice anche qualche errore di troppo che gli hanno fatto perdere alcune posizioni andando a chiudere settimo, Romeo Fiorentino è 15° al traguardo, Jacopo Monti è costretto al ritiro.

Domenica la pioggia fa la sua comparsa sulla pista di Busca rendendo la pista molto insidiosa.
La Fast Race è stata corsa con la pista completamente allagata, Youry ha messo in scena una manche accorta senza strafare per non incappare in qualche errore e con grande intelligenza si è portato a casa il settimo posto. Romeo Fiorentino, che ha un grande feeling in queste difficili condizioni, ha corso con grande coraggio andando a compiere diversi sorpassi finendo 11°. Jacopo Monti è 24°.

Ultima gara della giornata la Super Final, le condizioni meteo sono migliorate ma la pista era molto scivolosa, Youry Catherine nel cercare di recuperare su alcuni avversari è stato autore di una spettacolare caduta nella sky-section fortunatamente senza conseguenze. Youry ha comunque finito al gara in 11° piazza. Eccezionale prestazione per Romeo Fiorentino che si porta a casa il nono posto. Jacopo Monti 23°
Grazie agli ottimi risultati fatti Romeo Fiorentino sale sul secondo gradino del podio della classifica dei Rookie.

Le qualifiche della S4 hanno visto protagonisti i piloti di Max Gazzarata, Antonino Navarria si è giocato fino all’ultimo secondo la possibilità di entrare in prima fila chiudendo al quarto posto, Alex Sciorsci è settimo.

Le due manche della S4 si corrono solo domenica e i piloti hanno dovuto affrontarle con situazione di pista molto difficile a causa della pioggia.

Antonino Navarria complice anche la sua giovane età non ha feeling con la pista bagnata e insieme al team sapevano che sarebbe stata una gara non facile.

Alex Sciorsci allo spegnersi del semaforo anticipi di qualche secondo la partenza e a fine gara gli verrà inflitta una penalità. Alex ha però messo in mostra una grandissima velocità che gli ha permesso di centrare un grande risultato con il terzo posto. Antonino Navarria con una gara senza commettere errori chiude al quinto posto.

In gara 2 Navarria mette in scena un’altra gara cercando di portare a casa il massimo dalla difficile situazione di pista bagnata e con una gara accorta chiude sesto, per Alex Sciorsci un’altra ottima gara peccato solo per due scivolate che lo hanno tagliato fuori dalla lotta per le prime posizione ed ha chiuso al quinto posto.

Il team Honda Red Moto Gazza Racing si riposa solo qualche giorno per poi presentarsi in pista in prossimo fine settimana a Battipaglia per il campionato Italiano