I 100 anni del Circuito di Pescara

Pescara 16/4/2024.  Iniziato ufficialmente il count down verso la rievocazione dei Cento anni del Circuito di Pescara. L’appuntamento è per il 12 e 13 luglio ma sono tante le iniziative correlate alla manifestazione organizzata dall’Old Motors Club  d’Abruzzo di Fabio Di Pasquale che hanno già preso forma e sono state presentate al pubblico di appassionati. Con la collaborazione di Regione e Comune di Pescara si è iniziato il 4 aprile scorso. In Piazza  Salotto  è stato allestito un count down per i 100 giorni che mancano all’evento ed è stato il campione di F1 Iarno Trulli a premere sul pulsante che ha dato avvio ufficialmente  al conto alla rovescia. Nello stesso fine settimana sono convenute nella città abruzzese, provenienti da tutta l’Italia,  decine di auto storiche che hanno dato vita al Raduno”100 giorni dal Centenario con le Centenarie”. Nei primi giorni d’aprile  sono inoltre iniziate le riprese per il cortometraggio dedicato ai 100 anni della corsa pescarese e che verrà presentato in occasione del grande evento di luglio.

L’epilogo sarà  appunto il 12 e 13 luglio con numerose iniziative a tema. Tra queste merita un cenno l’ estemporanea di pittura: “Pescara, D’Annunzio, De Sterlich e il mito della velocità” ospitata per le vie del centro cittadino durante tutta la durata della manifestazione.

Il grande evento rievocativo porterà Pescara indietro nel tempo, facendo rivivere emozioni ormai lontane ma non dimenticate.  Sabato 12 è previsto l’esposizione delle vetture nel piazze pescaresi ed un tour alla scoperta delle bellezze paesaggistiche abruzzesi mentre  domenica 13 luglio si svolgerà la rievocazione  del circuito di Pescara che con i suoi 25,579 chilometri è ancora oggi il più lungo del mondo tra i tracciati di F1. A Pescara saranno presenti decine di auto storiche tra le quali numerose vetture che hanno corso lo storico Gran Premio. All’evento interverranno anche  i familiari dei piloti protagonisti della gara.

Ad impreziosire ulteriormente  la manifestazione sarà il tributo Ferrari organizzato dal Ferrari Club Italia di Maranello e che vedrà la partecipazione di numerosi equipaggi possessori di modelli della Casa del Cavallino. Il Tributo di fatto vuole rendere omaggio ad Enzo Ferrari, vincitore della prima edizione della Coppa Acerbo il 13 luglio del 1924.