I grandi numeri del Rally di Reggello mettono in evidenza Zelko, Giannini e Tintori nel Michelin Trofeo Italia
I dodici iscritti (undici verificati) della Serie della Casa di Clermont Ferrand alla gara toscana si danno battaglia sulle strade che si snodano sulle colline che guardano Firenze. Sette equipaggi vedono il traguardo con Federico Zelko, Massimiliano Giannini e Massimo Tintori che si impongono nei rispettivi raggruppamenti
REGGELLO (FI), 18 giugno 2023 – Seguendo una tradizione ampiamente sperimentata, il 15° Rally di Reggello si conferma la gara settimanale più popolata del Michelin Trofeo Rally Italia, come era già accaduto ai precedenti appuntamenti toscani. E come era facile prevedere sulle strade del Valdarno-Valdisieve è stata battaglia dentro e fuori la Serie della Casa di Clermont Ferrand.
In Primo Raggruppamento il sigillo di Federico Zelko. Alla sua seconda presenza in Zona nella serie del Bibendum Federico Zelko, affiancato da Andrea Cerbai ha imposto la sua legge con la Škoda Fabia, conquistando un’ottima settima piazza assoluta. Il portacolori del Team Katori non ha però avuto vita facile dovendosi confrontare con Davide Giordano, anche lui su Škoda Fabia con Andrea Giordano sul sedile di destra e Luca Artino che aveva Leonardo Matteoni al quaderno delle note della sua Škoda Fabia. Delle nove prove della gara fiorentina, Zelko ne ha conquistate cinque fra i trofeisti, prendendo il comando fin dall’inizio senza lasciarlo sino alla pedana di arrivo di Reggello. Ma i due Giordano non hanno dato tregua facendo loro due passaggi su Gaville e altrettanti su Figline, chiudendo la competizione in nona posizione assoluta a 23”6 da Zelko e ottenendo la seconda piazza assoluta fra gli Over 55. In scia ai due primattori si è messo in mostra Luca Artino, anche lui molto veloce e costante nelle prestazioni, che si è spesso inserito nella classifica fra Zelko e Giordano, chiudendo con un ritardo di 32”1 da Zelko, mancando l’Olimpo dei magnifici dieci per appena 5”8. Poco felice il Reggello per la Hyundai i20 di Marco Cavalieri-Massimo Bazzani, costretti al ritiro nella quarta speciale per noie alla trasmissione. Peggio è andata a Giorgio Sgadò-Giuseppe Bernardi che non sono riusciti a presentarsi alle verifiche del rally con la loro Škoda Fabia.
Giannini fa suo il Terzo Raggruppamento. Fagni si ferma nel Secondo. Successo con margine nel Terzo Raggruppamento per Massimiliano Giannini e Giovanni Foscarini che con la loro Citroën C2 Rally4/R2 chiudono 19esimi assoluti e secondi di categoria al termine di una gara dall’andamento molto lineare. Nel raggruppamento della Serie del Bibendum hanno ragione di Chiara Galli e Tania Bernardi (Peugeot 208 Rally4/R2) che colgono il 32° posto e la seconda posizione della classifica femminile. Brevissima la gara (solitaria nel Secondo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia) per Luca Fagni e Alessandro Massaro costretti allo stop dopo tre prove con la loro Clio S1600 quando occupavano la seconda piazza di Classe S1600 del rally
Tintori si impone nel Quarto Raggruppamento. Si prevedeva un gran bel duello fra le due Clio RS di Classe N3 di Massimo Tintori-Luca Ambrogi e quella dei liguri Alberto Verardo-Cristina Rinaldis. E così è stato per il primo terzo di gara con Verardo che primeggiava nella prima speciale, Tintori che rispondeva sulla seconda, prendendo poi il comando delle operazioni nella successiva, quando Verardo era costretto ad alzare bandiera bianca. Da quel momento non c’erano più problemi per Tintori-Ambrogi, anche perché Davide Puppa-Cristian Soriani si erano fermati con la loro Clio RS Rally5 al termine della prima speciale, consentendo all’equipaggio al comando di chiudere senza patemi 25esimi assoluti secondi di Classe N3. Maira Zanotti con Ivan Garuti al quaderno delle note sulla loro Clio RS 2.0, dopo una grande prestazione nella speciale di apertura (25esima assoluta, seconda di Raggruppamento MTI ad appena 2”2 dal leader Verardo) è incappata in un’uscita di strada nel corso della seconda prova speciale, che non ha però scalfito la determinazione della diciannovenne modenese, arrivata al traguardo 41esima assoluta e terza del femminile.
Le classifiche del Michelin Trofeo Italia in costante evoluzione. Il Primo Raggruppamento della serie del Bibendum vede salire al comando Davide Giordano con un successo al Ciocco, il secondo del Reggello e il terzo degli Abeti, spodestando l’assente Andrea Volpi che vanta due successi pieni. In terza piazza, grazie al successo fiorentino, si porta Federico Zelko, ma la situazione di classifica resta molto fluida con ancora tre gare da disputare e quattro concorrenti (Luca Artino in quarta piazza) in soli 30 punti. Il ritiro di Luca Fagni lascia invariata la classifica di Secondo Raggruppamento che vede il pilota della Clio S1600 al vertice a fianco di Giuseppe Iacomini. Il successo di Reggello proietta al comando del Terzo Raggruppamento Zona-6 del Michelin Trofeo Italia Massimiliano Giannini che vanta, però, appena 1,4 punti di vantaggio su Giacomo Franceschini in una categoria in cui è facile pronosticare grandi battaglie fino all’ultima gara. In Quarto Raggruppamento Massimo Tintori prende il comando della classifica davanti a Maira Zanotti, scavalcando il ritirato Davide Puppa in una graduatoria molto corta che vede i primi quattro racchiusi in appena 20 punti.
Il prossimo appuntamento del Michelin Trofeo Italia quinto rally in Zona-6 è il 58° Coppa Città di Lucca in programma il 22-23 luglio.