Il 9° Rally 2laghi-Rally dell’Ossola si ripropone con sei prove speciali

Sulle strade del VCO si corre i prossimi 11 e 12 novembre; svelate le speciali: conferme per Aurano e Panoramica mentre torna la Calasca.

Baveno (VB)- La NTT Rally Event e la New Turbomark Rally Team hanno tolto i veli alla nona edizione del Rally dei 2Laghi che si svolgerà i prossimi 11 e 12 novembre con base nella splendida cornice lacustre di Baveno.

La corsa a validità nazionale, che conta 53,60 chilometri di tratti cronometrati, si disputerà sulle speciali Panoramica e Aurano come già nel 2022 ai quali si aggiunge la Calasca, prova che rientra nel “giro rally” dopo qualche anno di assenza.

Il programma – La gara prevede una cerimonia di presentazione equipaggi nel primo pomeriggio di sabato 11 novembre prima che le stesse vetture si dirigano a percorrere la new entry Calasca di 4,30 km. Il mattino seguente le prove da percorrere saranno la Panoramica di 6,50 km e la Aurano che con i suoi 12 km sarà anche la speciale più lunga del rally. Queste due prove verranno ripetute nel secondo giro e addirittura la Aurano triplicherà prima del traguardo finale mettendo in discussione fino alla fine l’esito della competizione. Base logistica della corsa sarà Baveno con le cerimonie di partenza e arrivo collocate sul lungo lago mentre il quartier generale sarà nuovamente ubicato presso la concessionaria Borghini. Conferma anche per quanto riguarda la location del riordino che si terrà nel piazzale dell’azienda Zinox Laser di Gravellona Toce. Le iscrizioni apriranno giovedì 12 ottobre e si chiuderanno mercoledì 1 novembre.

Gara camaleontica– Il Rally dei 2Laghi-Rally dell’Ossola, come già racconta lo stesso nome, nasce e si sviluppa in due territori molto fertili a livello motoristico. Sbocciato sulle sponde del Lago d’Orta a San Maurizio d’Opaglio, ha poi lasciato il giusto spazio al Rally del Rubinetto trovando nuova collocazione dapprima a Domodossola e poi a Varzo. Dallo scoro anno il suo baricentro è tornato tra i due laghi, appunto, Maggiore e Orta con la ridente Baveno a rendere affascinante un fine settimana sportivo con interessanti risvolti turistici per tutti coloro che sceglieranno la gara organizzata dalla NTT Rally Event e dalla New Turbomark.

Così negli anni– Otto edizioni e sei sigilli per l’equipaggio Davide Caffoni-Massimo Minazzi. Il loro idillio sportivo ha concesso solo una parentesi ai rivali durante il biennio 2016-17 con i successi dei locali Andrea Giudici-Anna Fatichi e dei bresciani Luca Tosini-Roberto Peroglio. Per il resto Caffoni ha imposto la sua legge sia con le due ruote motrici – Renault Clio S1600- che con le 4×4, siano state aspirate come la Peugeot 207 S2000 o turbo come la Skoda Fabia Rally2 dello scorso anno