Ivan Oldano e la AM Sport primi di classe e secondi di gruppo alla Chiavari-Leivi

CHIAVARI (GE) – In una calda domenica di un ottobre che sulle colline dell’entroterra genovese sembra estate, debutto da incorniciare per Ivan Oldano allo slalom Chiavari-Leivi. Il pilota astigiano, infatti, per la prima volta nella sua breve ma già significativa carriera da pilota si cimentava in una specialità – lo slalom – dove “il gioco” è trovare il giusto compromesso tra velocità e capacità di disegnare le traiettorie più pulite ed efficaci attorno alle barriere di rallentamento posizionate lungo il percorso. Al volante della rossa Fiat Seicento Kit preparata dalla AM Sport, Ivan Oldano corre la prima delle tre manche in programma siglando il tempo di 2’43” e 85 centesimi ma manda all’aria due birilli che gli costano venti secondi. Capito in fretta il gioco e trovato il giusto ritmo al volante della vettura preparata e seguita sul campo di gara da Antonio Marchio, nella seconda salita totalizza 166,22 punti al termine di un percorso netto e si migliora sull’ultimo passaggio piazzando il tempo di 2’43” e 51 che gli vale, oltre ad una merita vittoria di classe un incredibile secondo posto in Gruppo A. Incredibile perché davanti alla sua assolutamente perfetta ma oggettivamente piccola Fiat Seicento Kit si classifica, a soli quattro secondi, solo una Clio Super 1600 e dietro tutte le altre: una Peugeot 106 Rallye, una Mitsubishi Lancer Evo, una Suzuki Swift, altre due Peugeot 106, una Renault Clio Williams…

Soddisfattissimo della sua prestazione, per Ivan Oldano il prossimo appuntamento al volante della Fiat Seicento Kit “made in” AM Sport sarà il Challenge del Lupo, sulla pista dei Castelletto di Branduzzo, nella gara valida per il campionato italiano della specialità. L’occasione per ampliare il suo ventaglio di scelte in vista della prossima stagione che potrebbe vederlo impegnato, oltre che nei rally di zona, sui palcoscenici nazionali di una delle due specialità dell’automobilismo in cui velocità e abilità si coniugano per regalare divertimento a chi guida e spettacolo a chi guarda.

Per un Oldano che medita sul prossimo futuro nel formula challenge, sabato 14 c’è un Giuseppe Scozzafava pronto a cimentarsi nel Torino Master Show, quarta prova della serie tricolore, sulla sua Fiat Uno Turbo preparata dalla AM Sport. Antonio Marchio sarà al suo fianco con la mente e con il cuore perché, nello stesso fine settimana, impegnato ad assistere Lorenzo Bochicchio al Rally del Rubinetto. Il ventisettenne pilota di Gravellona Toce dividerà l’abitacolo della Fiat Seicento Kit che in queste ore viene tirata a lucido nell’officina della AM Sport con il giovanissimo Christian Trivellato. In due fanno cinquant’anni e hanno già vinto il premio per l’equipaggio più giovane della loro scuderia.