Jacopo Facco e Nicola Doria si devono presto arrendere per un problema meccanico alla loro Toyota Yaris GR nel Rally della Marca
Il cambio bloccato in prima marcia ferma dopo pochi km della prima prova speciale la partecipazione di Jacopo Facco e Nicola Doria al Rally della Marca del 26-27 maggio. Il Rally era stato scelto come gara test per il prossimo San Martino di Castrozza (Tn) e questo stop non intacca minimamente queste due stagioni ricche di ottime prestazioni
Valdobbiadene (Tv) – È stata quasi una “falsa partenza” il Rally della Marca per Jacopo Facco e Nicola Doria. Dopo aver disputato un ottimo shakedown il giovane leader del GR Yaris Rally Cup era pronto per affrontare questo rally extra trofeo senza grosse pressioni, con l’intento di prepararsi al meglio per la seconda fase del campionato. Peccato che le premesse siano state ribaltate da un problema al cambio della sua Toyota. Qualche centinaio di metri sulla breve prova spettacolo di venerdì sera allo Zadraring di Covolo (Tv), un mini circuito privato gremito dagli appassionati del Veneto, e il cambio della GR di PromoRacingTeam è rimasto bloccato.
«È avvenuto tutto senza il minimo preavviso. Il cambio è rimasto bloccato in prima marcia e con questo unico rapporto abbiamo chiuso i 1.710 metri della prova con il 31esimo tempo– ricorda Facco. Conclusa la prova abbiamo provato a dare un’occhiata per cercare di capire se era possibile proseguire, ma in accordo con il team abbiamo deciso di fermarci. Peccato aver perso un’importante occasione per fare km in attesa del prossimo rally di San Martino, ma in fondo se doveva succedere è meglio che sia successo qui e non in un rally del nostro campionato dove siamo al comando”.
A un anno e mezzo dal suo debutto nei rally Facco ha finora disputato 10 rally con la Toyota Yaris GR del PromoRacingTeam e questo è il primo ritiro per un problema meccanico. Adesso ci sono 4 settimane per analizzare la rottura e ripristinare la massima efficienza dell’auto, che Jacopo ha in esclusiva per la stagione, in vista della terza delle sei gare del Trofeo Toyota che al momento lo vede al comando della classifica Assoluta e degli Under 23, di cui il padovano è campione in carica.
Gianfranco Caranci (team manager PromoRacingTeam) – «Siamo tutti dispiaciuti di quello che è successo e cercheremo di capire come mai abbiamo avuto questo tipo di problema che non avevamo mai avuto in tre stagioni di gare, su entrambe le auto che abbiamo preparato. Da una parte è un peccato intaccare un ruolino di marcia finora quasi perfetto che da lustro alle nostre capacità e all’impegno che mettiamo sempre, ma nelle competizioni penso che ci possa stare. Fin da lunedì cominceremo a prepararci per il prossimo impegno a San Martino, molto importante per il campionato».