Jordan Brocchi, atto sesto in prova speciale con WRT

Jordan Brocchi è sicuramente una delle bandiere di Winners Rally Team. Come quegli sportivi fedelissimi che indossano sempre la maglia della stessa società per tutta la loro carriera agonistica, il pilota milanese è entrato nel mondo dei rally cinque anni fa e da allora ha sempre rappresentato la scuderia torinese sulle prove speciali. E si prepara a continuare a farlo anche nella prossima stagione.

Il 2019 è stato l’anno del grande salto. Sono passato dalla Mitsubishi Lancer EVO IX R4 del 2018 alla Škoda Fabia R5 curata da Fabrizio Bianchi, andando a confrontarmi con gli specialisti che hanno disputato il CIR-WRC. È stata una bellissima esperienza, anche se ero ben conscio di avere tutto da imparare. E molto c’è ancora. Ma sono soddisfatto. C’è stata una bella crescita dalla gara di esordio al Mille Miglia, all’ultimo impegno stagionale al San Martino di Castrozza, dove ho chiuso 13° assoluto” commenta il pilota della Škoda Fabia.

Il 2019, oltre a presentare Brocchi impegnato con la Škoda Fabia in sei gare, lo ha visto al via di cinque rally con la Nissan 350 Z, una vettura molto spettacolare per il pubblico, dotata di grande cavalleria e trazione posteriore. “La Nissan è divertimento puro. Certo non si corre per fare risultato e la classifica è un optional. Ma quando partecipo alle gare con il coupé giapponese, vedo la gente che mi aspetta e fa il tifo a ogni curva, perché ogni tornante è un palcoscenico per fare dei traversi. Nonostante ciò bisogna scegliere attentamente le gare. Alla Ronde Città dei Mille di fine stagione, la strada era così scivolosa che alla fine abbiamo chiuso 72esimi assoluti. Siamo stati gli idoli degli spettatori lungo la prova per lo spettacolo che abbiamo dato, ma il fondo era così viscido che proprio non riuscivamo a salire”.

Una grande soddisfazione Jordan Brocchi se l’è presa a Rallylegend. “Chi non conosce questa gara pensa sia una semplice kermesse per fare spettacolo. Invece è una gara vera, in prova speciale si dà il massimo per staccare il tempo. Inoltre si corre fra due ali di folla appassionata, che incita tutti i concorrenti, dai big del mondiale ai rallisti nostrani”.

L’annata 2020 si presenta per Jordan Brocchi come una conferma della passata stagione. “Confermatissima la partnership con Winners Rally Team. Confermata anche la scelta di correre con la Škoda Fabia R5 curata da Fabrizio Bianchi che mi ha supportato magnificamente. Confermate anche alcune uscite con la Nissan 350 Z scegliendo le gare giuste per dare spettacolo, ma anche per ottenere tempi decenti. Invece non ho ancora deciso il programma, poiché sono impegnatissimo con il lavoro e difficilmente riuscirò a ripetere la stagione nel CIR-WRC che sarebbe la prima scelta se seguissi la passione. Credo che mi concentrerò nelle gare lombarde di Campionato Rally Zona, cercando di crescere ulteriormente nella competitività con la Fabia, puntando a qualche risultato di prestigio”.