La gioia della “Leggenda” del Sanremo nelle immagini di Sergio Verrando

 

Sanremo è Sanremo anche per le gare di contorno. Vincere a Sanremo è coronare il sogno di una vita. Ma già esserci è un must e se si arriva alle premiazioni sotto le torri del Casinò è storia da raccontare per i secoli. Foto di Sergio Verrando

SANREMO (IM) – Se si chiama Leggenda un motivo ci sarà. Ed è presto spiegato, perché è una gara che ricalca il mito del grande Sanremo che si affronta sulle strade che a distanza di un decennio ed anche più odorano ancora di mondiale perché quest’allure resterà per sempre su queste strade che si chiamano Testico, Colle d’Oggia, San Bartolomeo.

L’edizione 2018 del Rally Sanremo Leggenda, che ha tagliato il traguardo del decimo anno ha raccolto quasi quaranta iscritti che nella giornata di sabato 14 aprile hanno fatto da apripista nelle prove dell’imperiese ai protagonisti del tricolore. Assoluto mattatore è risultato Gabriele Cogni (che ha così bissato il risultato in famiglia del fratello Giorgio, mattatore nel Trofeo Suzuki) che affiancato da Marco Pollicino non ha lasciato agli altri avversari nemmeno le briciole, siglando con la sua Škoda Fabia R5 il miglior tempo in tutte le prove speciali.

A questo punto agli altri concorrenti non è rimasta altra soluzione che dare l’assalto alla seconda piazza, gradino del podio che ha arriso a Davide Riccio-Monica Cicognini con la Fiesta l’altra R5 presente in gara (se non vogliamo considerare Alberto Orengo-Laurent Spagnoli che hanno pagato tre minuti di anticipo al primo Controllo Orario, pensando di conseguenza di fermarsi a metà gara mentre veleggiavano a metà classifica). Ottima terza piazza per Dario Bigazzi, con Monica Briano a dettargli il ritmo che porta l’amore della sua vita (la Clio R3C) in terza posizione non permettendo a nessuno di avvicinarsi al podio. Alla fine sono 26 i concorrenti che sabato pomeriggio salgono sulla pedana posta in Corso Imperatrice sotto le Torri del Casino di Sanremo.

A tutti loro il nostro reporter Sergio Verrando dedica un’immagine che probabilmente resterà nell’album della vita dei concorrenti come una delle immagini più belle della vita, come la prima comunione, la laurea, il…. Vabbé lasciamo perdere.