L’Autogiro dell’Umbria si presenta
Terni 16/12/2023. Il Borzacchini Historic Club di Terni ed il Cames di Spoleto, entrambi club federati ASI, hanno deciso di rispolverare una antica manifestazione motoristica e presentarla in chiave moderna regolaristica. L’idea nasce infatti dal desiderio di far transitare i veicoli storici sull’antico tracciato di una famosa gara di velocità su strada organizzata nel 1949.
L’appuntamento con l’inedito l’Autogiro dell’Umbria è fissato per il 27 e 28 aprile. Vi potranno partecipare un massimo di sessanta auto storiche le quali scorrazzeranno per le strade della regione facendo conoscenza con la storia e le tradizioni locali ma anche misurandosi in un confronto di regolarità .
La manifestazione, inserita a calendario nazionale ASI con la formula inter-club, si articolerà su un percorso di circa 400 chilometri con una serie di prove di regolarità disseminate lungo il tragitto.
La partenza e l’arrivo sono previsti, per questa prima edizione, a Terni dove avverrà anche il pernottamento del sabato.
Il programma prevede la partenza da Terni alle ore 12 di sabato 27 aprile; le old cars si dirigeranno percorrendo sempre spettacolari tracciati verso Narni Scalo, Ponte Sanguinario, Sangemini, Acquasparta, Collevalenza, Todi, Marsciano, Perugia, Spello, Foligno, Spoleto e poi fare ritorno, nel tardo pomeriggio, a Terni.
Domenica 28 lo stesso percorso verrà affrontato in senso inverso con partenza alle 9 e arrivo per pranzo ancora a Terni.
Potranno partecipare veicoli costruiti fino al 2003 e verranno stilate due classifiche: una per le auto storiche ante 1994 e l’altra riservata alle young timer per veicoli costruiti dal 1995 in poi.