L’estate accelera cashless e mobile parking: il caso dell’app EasyPark per la sosta
Nei week end dei mesi estivi, EasyPark figura tra le app più scaricate: primo posto in Apple Store*, secondo posto in Android Play Store**. Giugno 2023: +35% di nuovi utenti EasyPark (vs giugno 2022). Le leve per incentivare passaggio al digitale: diffusione del servizio e omnicanalità. “I pagamenti digitali stanno diventando sempre più attraenti. La tecnologia sta cambiando il nostro modo di vivere, rendendo il cashless conveniente, sicuro e accessibile” Silvana Filipponi, Country Director di EasyPark Italia. ”Per creare l’abitudine all’innovazione bisogna puntare su processi semplici e intuitivi. Con EasyPark si inizia la sosta in soli 25 secondi” Vincenzo Nubile, Regional Marketing Manager South & Central Europe di EasyPark Group
Milano, 31 luglio 2023
Durante i mesi estivi gli utenti preferiscono i pagamenti digitali rispetto al contante: questo è quanto emerge dall’analisi di EasyPark Italia, la filiale della tech company globale di mobile parking, che ha preso in esame il comportamento di quanti utilizzano l’app per la sosta durante il corso dell’anno.
Nei week end d’estate, EasyPark figura tra le applicazioni più scaricate sia su Apple sia su Android. Domenica 30 luglio 2023, l’app EasyPark è risultata al primo posto in classifica in Apple Store di Apple* e al secondo posto in Android Play Store**.
Durante l’estate, il numero di coloro che scoprono e diventano clienti EasyPark raddoppia rispetto ai mesi invernali. A giugno 2023 l’azienda in Italia ha registrato un aumento di utenti pari al 100% rispetto al mese di gennaio 2023.
La scelta di optare per i pagamenti digitali è un fenomeno che si ripete e cresce ogni anno: a giugno 2023 la percentuale dei nuovi utenti che hanno utilizzato EasyPark per la prima volta è aumentata del 35% rispetto allo stesso mese del 2022. Solo in Italia, nell’estate del 2022 i nuovi utenti che hanno gestito e pagato la sosta con la relativa app sono stati 517.000, numero che va ad aggiungersi ai milioni di clienti che EasyPark vanta nella nostra Penisola.
“I pagamenti digitali stanno diventando sempre più attraenti. La tecnologia sta cambiando il nostro modo di vivere, rendendo il cashless sempre più conveniente, sicuro e accessibile” afferma Silvana Filipponi, Country Director di EasyPark Italia “Nell’ambito del mobile parking, abbiamo notato che esistono periodi dell’anno in cui le persone sono più incentivate a cambiare abitudini a favore dell’innovazione: l’estate è senza dubbio uno di questi”.
Perché nei mesi estivi si diventa più digitali?
Secondo EasyPark, sono tre i fattori che contribuiscono ad accelerare il ricorso al digitale rispetto ad altri periodi dell’anno:
1. Turismo, spostamenti e vacanze: quando si viaggia è più comodo utilizzare servizi cashless che evitano i problemi legati al contante e consentono di velocizzare, in sicurezza, le attività;
- 2. Disponibilità del servizio sul territorio: poter usufruire dello stesso servizio e vivere la stessa parking experience in Italia come all’estero rappresenta un effettivo vantaggio per chi si sposta;
- 3. Presenza nei diversi canali: la disponibilità dell’app EasyPark negli store di Apple e Android, su Apple CarPlay e Android Auto e sui dispositivi Apple Watch consente agli utenti di poter usufruire del servizio tramite il dispositivo che preferiscono.
- “Per promuovere un’efficace trasformazione digitale è necessario creare l’abitudine all’innovazione, fornendo alle persone strumenti e servizi che migliorino la loro vita quotidiana. Abbiamo notato che chi scopre la nostra app in estate, prosegue poi a utilizzarla anche quando rientra in città. Tra i diversi motivi, spicca senza dubbio la velocità: con EasyPark, in soli 25 secondi si è pronti a iniziare la sosta dal proprio smartphone” aggiunge Vincenzo Nubile, Regional Marketing Manager South & Central Europe di EasyPark Group “Per accelerare la diffusione del cashless e dei pagamenti digitali la ricetta è proprio questa: rendere i processi semplici, intuitivi e immediati per tutti gli utenti”.
- Al fine di favorire ulteriormente la conoscenza del servizio, EasyPark è attualmente presente con una campagna di marketing in 35 città balneari italiane.