L’inverno 18-19 al Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur

L’albergo icona della Valle d’Aosta sempre più smart&appealing. Un programma leisure, sport&benessere godibile e avvincente, una doppia brigata di eccezione in spazi moderni e rinnovati

COURMAYEUR (AO), dicembre 2018 Il Royal, Hotel cult nel cuore di Courmayeur da oltre 160 anni, si prepara alla stagione invernale 18/19 con proposte sempre più complete, avvincenti e raffinate: un nuovo Bistrot e una Terrazza accogliente, un’offerta spa&beauty inedita e raffinata, una Driving Experience adrenalinica, una gamma di servizi ancora più ampia e pensata per foodlover, sportivi, amanti del relax e famiglie italiani e stranieri. In cucina raddoppiano creatività e talento, i ristoranti si fanno in tre per offrire un percorso enogastronomico completo.

L’Hotel Royal è da quasi due secoli una vera e propria icona in tutta la Valle d’Aosta: nel cuore della città di Courmayeur, elegantemente accogliente, rinomato per la qualità dei servizi che offre alla propria clientela. Vip, famiglie, grandi sportivi e foodlover dall’Italia e dal mondo intero si danno appuntamento al Royal ogni inverno, sapendo di trovare anno per anno il meglio dell’accoglienza italiana.

Tante novità per uno dei più importanti hotel valdostani: il ristorante di alta cucina Petit Royal sta cambiando drasticamente, il ristorante Grand Royal raddoppia con l’aggiunta di una sala Bistrot dove provare piatti unici e sfiziosi; la Terrazza arricchisce le sue proposte con degustazioni di tipicità valdostane e alpine. Confermata la super brigata che ha debuttato a giugno. Paolo Griffa Executive Chef del Grand Hotel Royal e Chef del Ristorante Petit Royal è affiancato da Andrea Alfieri alla guida del ristorante Grand Royal e supportato da un altro ottimo ingresso, la sous-chef Roberta Zulian, finalista del Bocuse d’Or 2017. “Per questo progetto, ho intenzione di far confluire al “Grand” uno stile elegante, colto e generoso, prediligendo le materie prime dell’intero arco alpino unendole a grandi pièces di pesce e di carne. Mi ispirerò non solo alla grande cucina italiana, ma anche a quella internazionale” commenta Alfieri, noto chef lombardo con una importante esperienza nella cucina di montagna.

Il brivido del Test Drive e della Driving Experience su ghiaccio e neve: dedicato ai cacciatori di adrenalina. Due piste uniche nel loro genere, le sole in Valle d’Aosta che possano essere utilizzate durante tutto l’anno. A poca distanza dall’uscita dell’autostrada A5 Aosta-Courmayeur, in località Entrèves, si trova la Driving School del Grand Hotel Royal e Golf, dove gli appassionati della guida sportiva possono cimentarsi su un tracciato modificabile in base alle necessità. La pista principale è dotata infatti di un impianto d’innevamento artificiale e d’irrigazione, che consente di creare le condizioni ideali per testare la guida su asfalto bagnato, su ghiaccio, su neve e in notturna, grazie al versatile sistema di illuminazione. L’area si estende per 300 metri in lunghezza e 160 in larghezza, consentendo un ampio sviluppo polifunzionale: dai corsi legati a progetti scolastici, ministeriali o regionali, alle presentazioni di auto da corsa fino agli eventi sportivi.  I corsi di guida sportiva e quelli di guida sicura sono tenuti da uno staff di istruttori professionisti, che alla conoscenza delle tecniche uniscono la capacità di accompagnare chiunque, dai neofiti agli esperti, in un percorso di apprendimento personalizzato. E’ presente anche una seconda pista di Karting con venti Kart CRG per adulti e quattro per bambini, che possono essere chiodati per divertirsi sul ghiaccio e sulla neve. A completare quest’esperienza fuori dal comune c’è l’eleganza del Club House, uno chalet su tre livelli, ideale per organizzare eventi e meeting.

Per riscoprire la propria essenza: Spa e Centro Benessere. La Spa e Centro Benessere del Grand Hotel Royal e Golf ha fatto della filosofia olistica il suo punto di forza, integrando sapientemente estetica e salute.  Coccolati dai trattamenti e dalle metodiche studiate da un’equipe medica, l’area è composta da sauna, bagno turco, frigidarium, docce emozionali, zona relax, cabine massaggi, una tisaneria e una splendida piscina esterna riscaldata con affaccio sul Monte Bianco, a cui è possibile accedere comodamente dall’interno.  Tutti i prodotti utilizzati per i trattamenti, dai rituali del viso a quelli del corpo, sono provenienti da una selezione di marchi artigianali di altissimo livello. Seguendo il principio olistico di cura integrale del corpo e della mente, in un continuo scambio con la natura, questi prodotti vanno ben oltre la semplice cosmesi, attivando l’energia vitale e curativa già conosciute dagli antichi.

Focus sulle coppie: oltre ai trattamenti classici e Ayurvedici per single, l’equipe ha messo a punto dei percorsi su misura riservati alle coppie. Tra le novità si segnala una lezione studiata su misura nella quale una professionista dello staff insegnerà alla coppia come prendersi cura l’uno dell’altro con un dolce e rilassante massaggio. Fitness: è stata allestita anche un’area vetrata con bella vista sull’ampio giardino privato, dove utilizzare attrezzature Technogym di ultima generazione con personal coach.

Per trascorrere notti perfette arriva anche il pillow menù. Al Grand Hotel Royal e Golf le giornate trascorrono in modo intenso ed emozionante per questo ci sarà una nuova “coccola” dedicata agli ospiti, studiata per integrare il percorso di relax e rigenerazione anche durante la notte regalando un riposo a 5 stelle. Da questa estate è attivo il servizio di “pillow menù” grazie al quale si può scegliere il cuscino più adatto alle proprie esigenze e preferenze: anche le governanti sono esperte di cuscini!

Comfort food per i piccoli amici a quattro zampe. Non solo grandi piatti per gli “ospiti umani”, ma anche sfiziose portate per i migliori amici dell’uomo, sia cani che gatti. Il menù speciale ideato per loroprevede cinque piatti, che variano periodicamente in base agli ingredienti stagionali, studiati appositamente per venire incontro al loro gusto ed equilibrio fisico. Si comincia con il riso Artemide all’inglese, per passare al merluzzo al vapore con verdure, alla tartare di Fassona o alle polpettine di coniglio, per chiudere con dei golosi biscottini ricchi di fibra, sali minerali e vitamine. I pasti dei piccoli ospiti a quattro zampe possono essere consumati in camera o nel Lounge Bar. E’ disponibile un medico veterinario in caso di emergenza.

Il ristoro superlativo del Royal. Punto di forza da sempre, la ristorazione al Royal questo anno è ancora più diversificata e golosa. Il Royal è il paradiso dei gourmet, a caccia di tradizione valdostana o amanti della cucina creativa di avanguardia. Ce n’è per tutti i gusti, dalle colazioni golosissime alla Lounge Bar con cocktail e snack. Lo Chef Paolo Griffa dirige i ristoranti della struttura: il Grand Royal la cui sala è stata progettata da Gio Ponti con proposte smart e sfiziose di cucina italiana ed internazionale, il Petit Royal ristorante di alta cucina, questo inverno completamente ristrutturato in chiave moderna e il nuovissimo Bistrot dove provare la classica cucina valdostana.

Per il Petit Royal Paolo Griffa ha ideato la terza versione del menù Declinazioni, basato su un’idea insolita. Il menù è pensato come un regolo, un vero e proprio gioco per il commensale, che può comporre la propria portata scegliendo una o più materie prime o ispirazioni come il Cervo, Sottoterra, Foglie, Arancione, I love Aosta. Lo Chef comporrà numero e ingredienti dei piatti e delle diverse portate, in base alla scelta di ogni ospite. Il Grand Royal propone invece piatti legati al territorio di montagna e un menù degustazione che esalta i grandi ingredienti valdostani, interpretandoli in chiave moderna come i ravioli di seras, carciofi, maggiorana, brodo al cynar. Nel menù del Bistrot 20 piatti della tradizione valdostana, tra cui zuppa valtellinese, polenta, cardi al midollo con fontina, grandi piatti di carni, tradizionali primi e secondi di grande qualità; tutto il confort food valdostano in chiave elegantissima e piacevolissima, come deve essere la vacanza perfetta. Il venerdì sera, inoltre, al Bistrot si porta in tavola il gran carrello dei bolliti: una selezione di sette diversi tagli di carne – dal cappello del prete al biancostato, alla gallina e cotechino – accompagnati da una varietà di salse che ne esaltano i sapori e serviti su una scenografica carrelliera Sambonet, un pezzo unico dell’argenteria del Royal.

Oltre ai ristoranti, l’Hotel Royal propone una cantina con oltre 750 referenze – da semplici vini locali a Cru internazionali pregiatissimi, un oyster bar, una terrazza per aperitivi, degustazioni di piatti tradizionali valdostani, Grands Plateaux de Crudités. Presso il Lounge Bar, aperto dalle 8.00 del mattino a mezzanotte, è disponibile il servizio pranzo con gustosi snack, la merenda pomeridiana sia dolce che salata, oltre a sfiziosi finger food pre-dinner. À la carte è disponibile un’incredibile selezione di circa centocinquanta distillati tra cui cinquanta Whisky provenienti da tutto il mondo, come il pregiato Singleton Special Release 28 Years Old; sei Armagnac tra cui spicca il celeberrimo Château des Comtes d’Armagnac del 1995 e dieci Cognac, come l’imperdibile Delamain Vesper. Chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo, potrà rimanere stupito dal trovare in lista anche il Polugar, l’antico antenato della vodka, recentemente riscoperto per il suo gusto complesso, che può essere assaporato in purezza o in miscelazione, per un’esperienza decisamente diversa dal solito. Tra le creative proposte “mixology” la lista comprende oltre cinquanta cocktail tra cui quelli vintage, ispirati agli inizi del Novecento, (Pink Lady in testa!), i pre-dinner come il classico Manhattan e quelli più inusuali per un goloso dopo pasto, come il Chocolate Martini, con Vodka, crema di cacao e topping di cioccolato. I drink, inoltre, possono essere preparati in base alle specifiche richieste degli ospiti, con diversi “twist” che prevedono rivisitazioni dei grandi classici, in perenne ricerca alchemica del cocktail perfetto. E’ presente anche un’ampia selezione di tè e infusi per tutti i gusti, come il Bombay Chai, dagli intensi e fragranti aromi o il White Ambrosia, dal gusto rotondo e delicato. Presso il Lounge Bar, infine, è attivo il room service durante tutta la giornata per gustare, nell’intimità della propria stanza, quanto proposto à la carte.

Pillole di unicità:

  • È la più antica struttura ricettiva della Valle d’Aosta.
  • Tra i nomi eccellenti che vi soggiornarono ci sono la Regina d’Italia Margherita di Savoia, in onore della quale fu dato il nome “Royal” all’albergo, e il Nobel per la letteratura Giosuè Carducci.
  • La luminosa sala da pranzo da cui si gode una vista meravigliosa durante tutto l’anno è stata progettata da Gio Ponti.
  • È possibile vivere l’emozione di bere Champagne in un Pardes, un vero e proprio salotto realizzato con la neve e coperto da pellicce, proprio ai piedi del Monte Bianco.
  • Ha da pochi anni realizzato le uniche due piste dell’arco alpino utilizzabili tutto l’anno.
  • L’area attigua alla pista è stata piantumata con 1250 alberi e arbusti del territorio.
  • Nell’ampia area Benessere e Spa sono presenti dei trattamenti e percorsi studiati per single e coppie.
  • Ha un ristorante con un unico esclusivo tavolo per due persone in una torre del Seicento.
  • Nella torre è presente anche la prima Maison Krug d’Italia.
  • È presente anche una Champagneria Ruinart per degli aperitivi con caviale e pesce.
  • Paolo Griffa, tra i più giovani e promettenti Chef italiani, è alla direzione di tutti i suoi tre ristoranti.
  • Nel ristorante Petit Royal lo Chef propone il menù Declinazioni, nel quale ogni commensale può comporre la propria portata scegliendo una o più materie prime tra cui il cervo, i tuberi e altre.
  • È stato creato un menù di cinque portate per i piccoli amici a quattro zampe. I pasti possono essere consumati in camera o nel Lounge Bar.
  • Il Lounge Bar ha a disposizione oltre centocinquanta distillati à la carte.
  • Ha una prestigiosa cantina con oltre 750 referenze italiane e internazionali.