Mitteleuropean Race 2018: oggi il via da Piazza della Borsa a Trieste

Il Collio friulano è pronto ad accogliere la terza edizione della gara di regolarità a media per auto di grande prestigio storico. Oltre il cinquanta per cento delle auto sono anteguerra

Sabato 2 giugno alle 10.30 da piazza della Borsa a Trieste prende il via la terza edizione della Mitteleuropean Race, la gara di regolarità a media per auto classiche. La vigilia è trascorsa nella bella cornice dell’Allevamento di Lipica dove si sono svolte le verifiche tecniche e sportive. Saranno 29 le auto al via per la gara di regolarità, alle quali si accoderanno tre Alfa Romeo 4C nell’ambito di un raduno di possessori della vettura della Casa del Biscione. La giornata prevede una prima sosta al Castello di Spessa alle 11.30, cui farà seguito il Venica Time a Dolegna del Collio alle 13.30. Alle 17.30 i concorrenti saranno al Castello di Gorizia mentre alle 19.30 ci sarà il ritorno in piazza della Borsa. Tra i vip al via, anche l’ex pilota di Formula Uno della Ferrari, Arturo Merzario, grande appassionato di automobili, alle quali ha legato tutta la sua vita.

 

Fiat e Lancia le marche più rappresentate alla Mitteleuropean Race 2018. Non solo verifiche tecniche e sportive nella giornata di venerdì 1° giugno per i partecipanti alla terza edizione della gara di regolarità a media che parte e arriva nel capoluogo giuliano. Giornata di vigilia, quella di venerdì 1° giugno, per la Mitteleuropean Race che parte e arriva da Trieste e che si disputa nei giorni 2 e 3 giugno. La giornata del venerdì è tradizionalmente legata alle verifiche tecniche e sportive che si svolgeranno a Lipizza, nella vicina Slovenia, presso L’Allevamento di Lipica, la razza equestre famosa in tutto il mondo. Scorrendo l’elenco delle auto iscritte, ecco un po’ di numeri: Fiat e Lancia sono i brand più rappresentati. La curiosità è data da episodi della storia dell’automobile quando la Casa torinese realizzò delle auto in “joint”. Così si scoprirà che c’è stata un’epoca in cui si costruiva un modello chiamato Fiat NSU, come pure Fiat Osca. Fiat e Lancia sono rappresentate da 7 modelli ciascuna, seguite da Alfa Romeo e MG con 4, Amilcar e Porsche seguono con 3, quindi Triumph con 2 e, a seguire, Austin, Bugatti, Ferrari, Opel e Siata con una vettura. Diciamo che ci sarà in strada una fetta notevole di storia dell’automobile del secolo scorso. Il programma dedicato ai concorrenti a Lipizza prevede un irrinunciabile spettacolo equestre. Insomma, ancora una volta, un abbinamento tra cavalli naturali e cavalli vapore.