Nel fine settimana ritorna il Valmessa Graffiti- Memorial Henri Toivonen

 

Valmessa_2015_IMG_4424BUTTIGLIERA (TO) – Un week end all’insegna del motorsport in Bassa Valle Susa, con iniziative differenziate per soddisfare tutti gli appassionati, alla presenza del bi-campione del mondo rally Miki Biasion. Sabato 28, dalle ore 9 alle 18, presso il kartodromo di Ferriera di Buttigliera Alta (ingresso da via Martin Luther King sul territorio di Avigliana), i possessori di vetture “racing” potranno esibirsi diverse sessioni non cronometrate, provando le emozioni di guidare in pista e testando le vetture in configurazione gara. Alle 18 ci sarà l’incontro con gli illustri ospiti della kermesse: il pilota di Bassano, l’unico italiano ad aver vinto il mondiale rally, quale testimonial principale della due giorni motoristica, e Harri Toivonen, il simpaticissimo pilota finlandese fratello dell’indimenticato Henri, di cui proprio in questo mese ricorre il trentennale della scomparsa. Harri, già ospite del Graffiti nelle ultime due edizioni, ha voluto essere presente anche quest’anno e per suggellare il Memorial, ha dichiarato di voler mettere in palio un trofeo vinto dal fratello.

5° VALMESSA GRAFFITI RIDOTTE (660) (Custom)Ultimo, ma  non di importanza, la conferma della partecipazione di Mattia Casse. Il forte atleta della nazionale italiana di sci, portacolori delle Fiamme Oro e campione italiano in carica di supergigante sarà presente in entrambi i giorni di spettacolo. La manifestazione proseguirà per tutta la serata, sempre al circuito di Ferriera, con esibizioni di drifting e di kart, con la possibilità per il pubblico sia di provare l’emozione di effettuare giri di pista sulle vetture da drifting a fianco degli spericolati piloti, sia di esibirsi alla guida dei kart messi a disposizione dal gestore della pista, la PM Racing.

5° VALMESSA GRAFFITI RIDOTTE (38) (Custom)La domenica mattina, esaurito l’aspetto “racing”, anche le altre due anime della rassegna prenderanno forma:  l’expo, esposizione statica di vetture storiche e moderne di interesse collezionistico e storico:  sempre alla pista di Ferriera per tutta la giornata verranno allineate le vetture, con possibilità di presentare anche dei pezzi in vendita; il classic, il raduno dinamico che ha caratterizzato le prime sei edizioni del Valmessa Graffiti prenderà il via, come lo scorso anno, dinanzi al Centro sociale di Villar Dora, per poi snodarsi in un percorso di 80 km che si concluderà al kartodromo, dove incontrerà i partecipanti all’expo. Di rilievo, nel corso del giro, la prova di abilità di guida con successiva sosta aperitivO, presso la prestigiosa Villa Garnerone di San Bernardino di Trana (ingresso riservato ai soli equipaggi). Alle ore 15,con l’arrivo delle ultime vetture del “classic” si darà corso alle premiazioni delle due manifestazioni della domenica.

In entrambe le giornate presso il kartodromo sarà allestita l’esclusiva hospitality messa a disposizione dalla PT Cup, a fianco del M** Bun, punto di ristoro ufficiale del Valmessa, con birre Warstainer e Molecola “a fiumi”; presenti inoltre numerosi stand di articoli del settore, per rendere la manifestazione appetibile ed interessante a tutti gli appassionati e non.