Nuova Range Rover Evoque: comfort ed eleganza per arrivare ovunque

La Range Rover Evoque vanta la capacità tipica Land Rover di arrivare ovunque, una nuova architettura e un ventaglio di tecnologie innovative.

  • La nuova piattaforma “SUV Premium Transverse Architecture” è robusta, rigida, sicura e garantisce raffinatezza su strada e capacità all-terrain
  • Le nuove sospensioni posteriori Integral Link e le anteriori MacPherson Hydrobush esaltano il comfort su strada, riducono il rumore in cabina e consentono una maggiore larghezza del bagagliaio
  • Il nuovo sistema Adaptive Dynamics permette un accurato controllo della scocca, oltre che grande maneggevolezza ed agilità.
  • È disponibile il Terrain Response 2 e la profondità massima di guado raggiunge i 600 mm
  • L’Active Driveline con Driveline Disconnect, migliora la guidabilità e diminuisce i consumi, passando in modo inavvertibile dalle due alle quattro ruote motrici
  • I raffinati motori Ingenium diesel e benzina e la trasmissione automatica a nove rapporti, oggi ricalibrata, offrono un mix ideale di raffinatezza, prestazioni ed efficienza
  • In Italia, già da questo momento è possibile ordinare la nuova Range Rover Evoque con prezzo a partire da Euro 44.500 per la versione da 150 CV, 4 ruote motrici, cambio automatico. La versione 2 ruote motrici non sarà disponibile al lancio.

Londra, Regno Unito, 22 novembre 2018 – Docile, confortevole e sicura, la più recente Range Rover Evoque riparte dai punti di forza del best seller originale. Le capacità all-terrain, la compostezza su strada, la nuova piattaforma dell’Evoque, le sospensioni rielaborate e la più recente versione del sistema Adaptive Dynamics offrono una combinazione eccezionale di prestazioni, raffinatezza, sicurezza e stabilità, in ogni situazione.

Pete Simkin, Chief Programme Engineer della Range Rover Evoque, ha dichiarato: “La nuova Evoque garantisce la versatilità e la raffinatezza richieste dalle attuali esigenze della vita metropolitana, e anche tutta la capacità all-terrain che i nostri clienti si aspettano da una Land Rover. Abbiamo progettato la nuova Evoque ripartendo da zero e analizzandone ogni elemento per assicurarci di superare le più alte aspettative”.

La Range Rover Evoque si basa sulla piattaforma Land Rover “Premium Transverse Architecture”, progettata per l’introduzione dei modelli hybrid (il mild hybrid 48 Volt e il 3 cilindri plug-in) e per i 3 e 4 cilindri Ingenium, diesel e benzina. La rigidità della nuova scocca, superiore del 13% alla precedente, e i subtelai fissati rigidamente, riducono l’ingresso in cabina di rumori e vibrazioni. Il passo più lungo di 21 mm e il design compatto delle nuove sospensioni consentono al SUV di avere più spazio interno ed una maggiore maneggevolezza in ogni condizione.

Le nuove tecnologie hanno reso i motori Ingenium ancor più silenziosi e raffinati mentre la trasmissione automatica ZF, a nove rapporti, è stata ricalibrata per un avanzamento più dolce e progressivo su ogni superficie.

Le sospensioni posteriori Integral Link separano le forze laterali e longitudinali per ottimizzare l’agilità e il controllo della scocca, offrendo così più comfort e sicurezza su asfalto.

Anteriormente, le sospensioni MacPherson Hydrobush montano boccole piene di fluido che, ad alta velocità, riducono al minimo le vibrazioni delle ruote avvertibili sul volante.

Il sistema Adaptive Dynamics combina sensori intelligenti e ammortizzatori a smorzamento costantemente variabile, che monitorano le condizioni della strada ogni 100 millisecondi. Il sistema regola continuamente gli ammortizzatori per ottenere un comportamento composto e il massimo controllo della scocca, indipendentemente dalle variazioni del terreno o delle superfici.

Mike Cross, Chief Vehicle Engineer Jaguar Land Rover, ha aggiunto: “L’Evoque originale possedeva un temperamento particolarmente giovanile; sviluppando la nuova Evoque abbiamo voluto perfezionarlo. Il marchio Range Rover assicura serenità, raffinatezza e, naturalmente, piacere di guida. Siamo certi che su strada la nuova Evoque manterrà ognuna di queste promesse.”

La nuova Evoque è equipaggiata con l’Active Driveline, un sistema elettronico di distribuzione della coppia fra i due assali, che migliora l’aderenza e la sicurezza della sterzata, particolarmente in curva. Viaggiando a velocità costante, il sistema Driveline Disconnect, disinserisce la trasmissione alle ruote posteriori per ridurre perdite di attrito e consumi, per poi rinnestarla in una frazione di secondo quando le condizioni lo richiedono, evitando così ogni perdita di trazione.

La nuova Evoque alza l’asticella del segmento dei SUV compatti di lusso in termini di capacità all-terrain grazie ad una combinazione unica di abilità off-road innate ed accresciute tecnologie che forniscono trazione su ogni superficie ed in ogni condizione. L’altezza dal suolo è di 212 mm, gli angoli di attacco e di uscita sono di 25° anteriormente e 30,6° posteriormente.

Per la prima volta il Terrain Response 2 è disponibile di serie sull’Evoque con trazione 4×4 e trasmissione automatica. Questo sistema non solo consente al pilota di ottimizzare prestazioni e capacità scegliendo tra quattro modalità (comfort, sabbia, erba/ghiaia/neve/fango e solchi), ma grazie alla nuova modalità Auto, l’Evoque può scegliere automaticamente le regolazioni più adatte alle condizioni del terreno e tarare perfettamente la distribuzione della coppia.

La profondità di guado massima dell’Evoque è di 600 mm e può essere facilmente controllata tramite il Wade Sensing opzionale. I sensori ad ultrasuoni posti negli specchietti misurano accuratamente la profondità dell’acqua, proiettandola sul touchscreen centrale.

La più recente Evoque è dotata di una serie di tecnologie all-terrain, come l’Hill Descent Control, Il Gradient Release Control e l’All-Terrain Progress Control. Connessa a dispositivi quali il ClearSight Ground View (una realizzazione del concetto di “cofano trasparente”) che garantisce la migliore visibilità su terreni sconnessi, la nuova Range Rover Evoque ha tutte le credenziali per rispettare e concretizzare il concetto di “Above and Beyond”.

Sarà presente su tutti i modelli la videocamera per retromarcia di serie, unitamente ad un pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida. Questi includono l’Adaptive Cruise Control con Steering Assist, che – basandosi sulla segnaletica orizzontale – mantiene il veicolo al centro della propria corsia e contestualmente una distanza di sicurezza dal veicolo davanti.

Per la tutela dei passeggeri sono disponibili sistemi di sicurezza attiva quali il Lane Keep Assist, l’Autonomous Emergency Braking ed il Driver Condition Monitor.