Nuova stagione, nuove sfide nella Clio Cup
Grande ritorno della Clio Cup, questa settimana, per dare il via ad una stagione 2022 che si preannuncia più spettacolare, intensa e incerta che mai. Da oggi, una trentina di piloti scenderanno in pista sul Circuito Paul Armagnac di Nogaro per il primo dei quattordici appuntamenti della Clio Cup Series.
Dopo aver messo insieme oltre cento concorrenti in tutta Europa per il suo trentesimo anniversario, l’erede della Coppa R8 Gordini si appresta a scendere di nuovo in pista con nuove gare piene di colpi di scena. Fedele ai suoi valori di prestazioni, affidabilità, equità e accessibilità, la disciplina darà il benvenuto a ventotto protagonisti per inaugurare questa stagione caratterizzata dal ritorno dei campionati regionali accanto alla Clio Cup Europe. Per questo primo appuntamento del calendario, l’onore di aprire le danze va alla Clio Cup Francia, ma diversi piloti saranno presenti per perfezionare i preparativi in vista delle prossime date!
Tornano i grandi nomi
Nicolas Milan, David Pouget, Marc Guillot… questo era il terzetto della Clio Cup Europe dell’anno scorso. Se in questo primo appuntamento vengono messi in palio solo i punti per i concorrenti iscritti alla Clio Cup Francia a Nogaro, questi tre grandi della disciplina prenderanno il volante per riaffermare le loro ambizioni.
Nicolas Milan (Milan Compétition), che ha vinto sulla scena europea e nei Gruppi B e D (d’ora in poi denominati Clio Cup Spagna e Clio Cup Francia), sarà come sempre un temibile pretendente alla vittoria. Con ben tredici titoli al suo attivo, questo pilota – preparatore avrà anche il vantaggio di correre senza alcuna pressione, avendo deciso di concentrarsi sulla Clio Cup Europe e la Clio Cup Eastern Europe, visto che i piloti potevano iscriversi solo a un massimo di due campionati a loro scelta. Marc Guillot, il suo compagno di squadra, vincitore dei Gruppi A e C (ora Clio Cup Italia e Clio Cup Eastern Europe), si troverà nella stessa situazione e si preparerà soprattutto per la gara di Jarama con cui si inaugurano la Clio Cup Europe e la Clio Cup Spagna tra dieci giorni.
David Pouget (GPA Racing), sempre in testa al gruppo prima di cedere nello sprint finale, avrà altre aspirazioni e sarà più combattivo che mai, volendo vincere il suo primo titolo in Francia. Vincitore della Clio Cup Spagna nel 2019 e già vittorioso a Nogaro, il pilota francese cercherà di fare il pieno di punti fin dall’inizio, nonostante l’emergere di protagonisti di qualità!
Nouvelle vague?
La Clio Cup, che ha sempre svolto un ruolo di trampolino di lancio per le giovani speranze del motorsport, ha permesso a Kévin Jimenez di fare il grande salto, passando al Campionato di Francia FFSA GT sulla scia dei successi conseguiti l’anno scorso tra i Challengers.
La sua successione si preannuncia molto incerta, anche se Alexandre Albouy (GPA Racing) e il polacco Jerzy Spinkiewicz (Uniq Racing) dovrebbero, a rigor di logica, essere tra i favoriti in virtù dei titoli conseguiti in questa stessa classe nei Gruppi D e C (ora Clio Cup Spagna e Clio Cup Eastern Europe). Già a Nogaro, comunque, entrambi i piloti ritroveranno le loro vecchie conoscenze, tra cui Julien Baziret (Vic’Team), Guillaume Maio (GM Sport), Antoine Bordagaray (Team Borda Rally) e Léo Jousset (Milan Compétition), tutti determinati a mantenersi nelle prime posizioni. La categoria accoglierà anche nuovi concorrenti ambiziosi, tra cui Cédric Delcroix ed Alexandre Finkelstein, che entrano in gara con GPA Racing, e Aurélien Renet e Joran Leneutre di JSB Compétition.
Infine, tre piloti potranno seriamente aspirare alla vittoria, se non addirittura al podio assoluto, per quanto non possano ambire ai punti della Clio Cup Francia. Terzo miglior Challenger in Europa l’anno scorso, Mathieu Lannepoudenx (Milan Compétition) ci terrà a distinguersi sul suolo natio. Dopo una stagione di apprendistato, anche il kazako Yeraly Ospanov (Milan Compétition) vorrà dimostrare tutta la portata dei suoi progressi, mentre il taiwanese Lin Chen Han (Uniq Racing) intende creare l’effetto sorpresa con la sua prima partecipazione a una gara della disciplina.
Rivincite nei Gentlemen Drivers
Già estremamente competitiva l’anno scorso, la battaglia tra i Gentlemen Drivers si preannuncia altrettanto intensa già da Nogaro. Lionel Viguier (T2CM), vincitore della Clio Cup Europe dopo tanta suspense, sarà uno dei favoriti, ma anche il suo avversario “Horn” (GPA Racing) intende prendersi la rivincita. Entrambi i piloti avevano condiviso le vittorie dodici mesi fa nel Gers, ma dovranno prestare attenzione a Laurent Dziadus (Team Lucas), che punterà alla doppietta, dopo aver già vinto il titolo nel Gruppo B (ora Clio Cup Francia).
Questi tre protagonisti ritroveranno volti familiari, tra cui quello di Jérémy Bordagaray (Team Borda Rally), Michel Faye (GM Sport), Mathieu Rigoulet (Vic’Team) e Michel Leal (Milan Compétition). Dopo aver scoperto la Clio Cup nel 2020, Gaël Rostant e Yann-Maël Navillod torneranno in GPA Racing, dove affiancheranno Pierre Monmaneix e Benjamin Cauvas, entrambi nuovi per Renault, ma molto noti sui circuiti francesi.
La schiera dei partecipanti sarà completata da un ospite illustre: Julien Fébreau. Dopo aver preso velocemente il ritmo al suo esordio nella Clio Cup a Le Castellet nel 2020, la voce francese della Formula 1 si rimetterà i guanti e potrebbe rivelarsi un duro avversario, visto che aveva già vinto la categoria Gentlemen dell’Alpine Europa Cup tre anni fa!