Obiettivo Europeo per Enrico Canetti
Dopo i due titoli di classe nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche, il pilota ligure varca i confini per una nuova esperienza sempre alla guida dell’Opel Corsa GSI
Imperia, 12 marzo 2023 – Conto alla rovescia sempre più vicino all’epilogo anche per Enrico Canetti pronto ad affrontare una nuova stagione sportiva caratterizzata da un inedito obiettivo da perseguire, al volante della sua Opel Corsa GSI Gruppo A.
Forte dei due titoli di classe consecutivi, vinti nel 2021 e 2022 partecipando al Campionato Italiano Rally Auto Storiche, il pilota d’Imperia portacolori del Team Bassano ha valutato la possibilità di puntare a nuovi traguardi, orientandosi sul prestigioso Campionato Europeo FIA con un programma che lo vedrà al via di almeno tre gare, con la possibilità di diventare quattro.
“Ho deciso di provare a cimentarmi nell’Europeo – racconta Canetti – per provare una nuova esperienza stimolante, ma anche per confrontarmi con avversari mai incontrati prima e tentare, anche se correrò un numero ridotto di gare, di puntare alla classe. La nuova avventura inizia la prossima settimana con la partecipazione al Rally Costa Brava che si correrà in Spagna, e precisamente a Girona. È uno degli eventi più partecipati della serie continentale come confermano gli iscritti che hanno superato le duecento unità, grazie anche alle numerose validità. Avrò al mio fianco l’esperto navigatore biellese Massimo Soffritti col quale correrò per la prima volta fiducioso che ce la metteremo tutta per affrontare le due tappe che si preannunciano molto impegnative. Colgo l’occasione per ringraziare le aziende che anche quest’anno assicurando il loro apporto mi permettono di seguire un programma ambizioso e gratificante”.
Per il seguito della stagione, la scelta di Canetti si è orientata su altre due prestigiose gare: il Lahti Rally ed il Sanremo. L’appuntamento con gli sterrati finlandesi, in programma a metà agosto, è uno di quelli che tutti gli appassionati di rally sognano di poter correre; una gara che richiede una perfetta preparazione sin dalla logistica per la quale si sta già lavorando. Meno complicata sarà invece quella per la partecipazione al Sanremo di ottobre, data la vicinanza dell’unico rally italiano che ha conservato la validità continentale.
Il programma del Costa Brava prevede le operazioni di verifica nella prima parte di giovedì 16 marzo e, nella serata, la cerimonia di partenza e la disputa di una prova speciale; l’indomani, il seguito della prima tappa con altri sei tratti cronometrati, che diventano tredici in totale con quelli della seconda in programma al sabato con l’arrivo previsto alle 18 dopo aver percorso poco meno di 177 chilometri cronometrati.