Obiettivo Valli Cuneesi 2017 per Cristina Carena e Grazia Ponzano

Ronde_Estate_2016_Carena_Cristina_DSCN8633 (Custom)Il Mercoledì Racing Team entra in prova con un equipaggio femminile, supportando l’equipaggio formato dalla futura pilotessa carmagnolese e dalla navigatrice di Moncalieri

MONCALIERI(TO)  – Da 25 anni il Mercoledì Racing Team, la sezione rallistica del settimanale diffuso in tutta l’area sud della provincia di Grazia_Ponzano_IMG-20170606-WA0040Torino, informa i suoi lettori delle gesta compiute da piloti e scuderie della zona. Ora compie un passo avanti e si affianca a un equipaggio femminile, pronto a gareggiare nel prossimo settembre nella 23esima edizione del Valli Cuneesi. L’equipaggio sarà formato dalla carmagnolese Cristina Carena al volante e dalla giovanissima figlia d’arte moncalierese Grazia Ponzano come navigatrice.

“Non ho mia guidato in un rally, ma è il sogno di una vita” commenta Cristina Carenae il Rally Valli Cuneesi lo sento un po’ come la gara di casa, in quanto è organizzato dallo Sport Rally Team di Carmagnola. Oltre ad averlo disputato quattro volte come navigatrice, ho fatto più volte la verificatrice e l’apripista nell’edizione scorsa”. Il Valli Cuneesi non ha mai portato fortuna alla 37enne carmagnolese, che prossimamente sarà impegnata nel Rally di Alba. “Purtroppo non sono mai riuscita a vedere il traguardo. La migliore prestazione la ottenni la prima volta che disputai la gara, nel 2008. Fu l’edizione in cui prima della speciale d’apertura ci fu un terribile acquazzone e tutti cambiarono irregolarmente i pneumatici prima di entrare in speciale. Noi fummo ligi al regolamento, e pagammo 1’40 subito.  Ci mettemmo di buzzo buono e con Marco Valieri recuperammo il ritardo arrivando ad appena 6” di svantaggio prima dell’ultima prova speciale. Purtroppo in quella uscimmo di strada e la nostra grande rimonta venne vanificata”.

Più breve l’avventura della ventunenne Grazia Ponzano, studentessa universitaria di ingegneria meccanica al Politecnico di Torino. “In casa mia ho sempre respirato l’aria di rally. Mio padre Fabrizio e mia madre Laura hanno smesso di correre insieme solo quando sono nata io. Appena ho compiuto diciotto anni ho staccato la licenza ed ho corso al Rally del Tartufo 2014 con il moncalierese Roberto Franceschi su Clio Williams. Quella gara rappresenta anche il mio miglior risultato in carriera, visto che ho chiuso 15esima assoluta ed ho vinto la Classe A7”. Anche per il futuro ingegnere il Valli Cuneesi è stregato. “Lo scorso anno avrei dovuto navigare Eric Odin. Purtroppo si ruppe il differenziale della nostra Citroën Saxo nel trasferimento verso la prima prova. Per me sarebbe la prima volta che gareggio a fianco di una donna”.

Accumunate da una gran voglia di fare bene, le due ragazze dicono all’unisono: “Siamo molto amiche anche al di fuori dell’ambiente rallistico. Siamo molto affiatate anche per la gara, visto che lo scorso anno abbiamo effettuato le ricognizioni del Team ‘971 insieme. Ed abbiamo una gran voglia di esserci e magari mettere dietro un bel po’ di maschietti….