Paddon e Kennard mantengono la testa dell’ERC dopo la gara in Lettonia
L’equipaggio di BRC Racing Team, composto da Hayden Paddon e John Kennard, continua a guidare il FIA European Rally Championship (ERC) 2023 dopo il quarto round in Lettonia, terminato il 18 giugno.
Paddon e Kennard hanno messo a segno una prestazione costante assicurandosi il secondo posto al Tet Rally Liepāja, vinto dal driver locale, il lettone Martin Sesks.
I Kiwi hanno in questo modo raggiunto 113 punti nel rispettivo campionato piloti/copiloti, con Sesks ora leggermente più vicino a Paddon nella classifica punti, che salgono ad 83, dopo la vittoria del rally.
Delle dieci prove previste una è stata annullata a causa di problemi di sicurezza a causa della visibilità ridotta; le restanti nove hanno dato vita ad una battaglia combattuta tra i neozelandesi leader del campionato sulla loro Hyundai i20 Rally 2 gestita da BRC Racing Team ed i numerosi e veloci piloti europei.
La tappa lettone ha preso ufficialmente il via venerdì con una prova di qualifica che ha dato ai concorrenti più veloci la possibilità di stabilire la propria posizione di partenza per le prove del sabato. Paddon si aspettava di più dalle qualifiche; l’ottavo miglior tempo lo ha portato al decimo posto di partenza. Quarto più veloce nella prima prova speciale, il neozelandese ha recuperato terreno in classifica fino al secondo posto assoluto alla fine della giornata a soli 28,3 secondi dal leader. La pioggia notturna ha cambiato radicalmente le condizioni stradali per le quattro prove di domenica. Con i primi 15 concorrenti che correvano in ordine inverso, Paddon è partito 14esimo dovendo affrontare, in alcune fasi, il degrado della condizione delle strade, nell’intento di minimizzare i rischi. La guida ponderata ha permesso alla stella Kiwi di portare a casa il secondo posto con la sua Hyundai e di conquistare punti importanti per il campionato.
“Abbiamo ottenuto il massimo dal fine settimana“, ha detto Paddon. “È sempre difficile battere Sesks nel suo rally di casa. Dopo una qualifica poco soddisfacente e dopo aver perso tempo prezioso nella prima prova polverosa, sabato eravamo in svantaggio, ma sono contento che siamo riusciti a riprenderci portando a casa un podio.”
Paddon ha apprezzato la tappa lettone e dichiara: “Sono prove di rally spettacolari, veloci e lisce come una pista. A parte la prima prova molto polverosa che è stata impegnativa per tutti, le condizioni si sono stabilizzate per il resto del rally con la pioggia. Continuiamo ad andare nella giusta direzione con la vettura. Ci sono alcuni aspetti che potrebbero essere migliorati per le prove più sconnesse, ma cercheremo di migliorarci in vista della Svezia, il nostro prossimo evento ERC, ad inizio di luglio.”
Questa stagione è caratterizzata da miglioramenti continui della vettura Hyundai i20 Rally 2 gestita dal BRC Racing Team, al fianco di Paddon nella corsa verso il titolo ERC.
Commenta Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Racing Team “Siamo a metà campionato e avremmo firmato per una vittoria e tre secondi posti a inizio stagione. Hayden e John hanno offerto ancora una volta una prestazione magistrale bilanciando la velocità con il minor rischio possibile di avere problemi e il nostro team ha garantito ancora una volta una Hyundai i20 N Rally2 perfetta. Stiamo progredendo continuamente nel miglioramento del setup della macchina insieme ad Hayden su questo tipo di condizioni, guardiamo con estrema positività al rally scandinavo per finire questo giro di rally sterrati veloci del Nord Europa e non vediamo l’ora di tornare sull’asfalto nel nostro evento di casa a Roma.”