Parte da Monza il programma di Iron Lynx nel Lamborghini Super Trofeo

Prende il via la stagione agonistica della squadra di Sergio Pianezzola e Andrea Piccini. Dal 20 al 22 aprile all’autodromo di Monza la prima doppia sfida del Super Trofeo Europa. Nella serie Lamborghini due Huracán per la coppia Colombo-Linossi e Barker-Zonzini Il dieci cilindri da 620 CV delle Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo è pronto a regalarci il primo acuto. Nel week-end del 20-22 aprile prende il via il Trofeo Europa riservato alle Huracán preparate ufficialmente da Lamborghini Automobili. Alla prima doppia sfida sul circuito di Monza (MB) sono iscritte 47 vetture. Tra le squadre protagoniste il team Iron Lynx Motorsport Lab diretto da Andrea Piccini e Sergio Pianezzola che schiera un’auto per la coppia lombarda Francesca Linossi-Stefano Colombo e una seconda per inglese Oliver Barker con il sanmarinese Emanuele Zonzini

 

MONZA – Il monomarca più veloce al mondo è pronto a stupire ancora una volta. Giunto alla sua decima edizione il Super Trofeo Lamborghini Europa partirà ufficialmente dall’autodromo di Monza in questo terzo week-end di aprile con una sorta di “sold out”. Al momento sono 47 le Huracán in versione Super Trofeo Evo che saranno presenti al primo dei sei appuntamenti stagionali. Sommando i 620 CV presenti sotto il cofano posteriore di ogni singola vettura vuol dire che alla prima staccata in fondo al lungo rettilineo del circuito lombardo arriveranno sul filo dei 280 km/h poco meno di 30mila CV. Che spettacolo!

È la prima stagione di corse per il nuovo team Iron Lynx Motorsport Lab” sottolinea Andrea Piccini, “Ma abbiamo subito deciso di impegnarci in una serie di competizioni esaltanti. Il Trofeo Lamborghini unisce all’interessante sfida tecnologica di queste raffinate e veloci GT uno spirito agonistico difficilmente riscontrabile in altre serie. Per essere competitivi bisogna avere una vettura al top e un team di professionisti pronti a offrire il meglio in tutti i circuiti. In tanti anni di corse ad alto livello ho imparato che il primo obiettivo  è quello di non trascurare niente per essere protagonisti e questa filosofia l’ho traslata sulle persone che lavorano con noi. Indubbiamente il resto lo cerchiamo tra i piloti, che devono essere altrettanto motivati e pronti a un campionato tiratissimo. Abbiamo svolto una sessione di test proprio qui a Monza, in una giornata condizionata dal tempo incerto, e tutti e quattro i nostri piloti hanno dimostrato grande temperamento e dedizione al progetto. Questo ci carica del giusto ottimismo. I primi tempi fatti segnare non sono certo un riferimento fondamentale per quello che ritroveremo nel week end di gara, ma essere lì davanti con i migliori ci motiva ulteriormente. Arriveremo a Monza dunque carichi dopo un’intensa preparazione che ha coinvolto tutta la struttura che girerà per l’Europa cercando di farsi riconoscere per prestazioni e stile”.

Proprio in questi giorni il team Iron Lynk ha definito i due equipaggi che difenderanno i colori della “Lince” nel Super Trofeo. Una vettura sarà guidata dall’ex campione italiano GT 2012 Stefano Colombo (27 anni novarese, ma bresciano di adozione) al rientro in pianta stabile su una vettura GT dopo un paio d’anni di presenze occasionali, sempre concluse con ottimi risultati. Al suo fianco Francesca Linossi (26 anni bresciana) con la quale fa coppia anche nella vita. L’ancor giovane Linossi ha un lungo palmares di campionati in pista, sempre spronata e consigliata dal papà “Linos” anche lui pilota nonché abile consigliere. Nel 2017 Francesca ha disputato un’ottima stagione nella Porsche Carrera Cup Italia conquistando, come prima e unica donna, un podio con il secondo posto al Mugello.

La seconda vettura avrà un tocco di internazionalità con due “bandierine” sul tetto con i colori diversi dal classico Tricolore. Da una parte ci sarà il debutto con una vettura di primo piano per l’inglese Oliver Barker (32 anni Bolton Abbey-GB) vincitore del monomarca Radical SR1 oltre manica. Al suo fianco un altro pilota giovanissimo Emanuele Zonzini. Il 24enne sanmarinese ha una solida esperienza in monoposto e nel GT culminata con la seconda posizione nel Campionato Italiano GT nel 2016.