Pericolosa doppietta di Gajser in Francia

Lo sloveno della Honda sempre più vicino a Cairoli. Di Valter Ribet

Un incontenibile Tim Gajser (Honda HRC) ha fatto suo anche il Gran Premio di Francia della MXGP, che si è disputato domenica 26 maggio a Saint Jean d’Angely, con due meritate vittorie di manche riduce drasticamente i punti di distacco dal rivale Antonio Cairoli.

Ora sono solo più dieci i punti di differenza, Cairoli (KTM Factory Racing) deve per forza vincere e assolutamente non più commettere errori o cadere (come purtroppo sta facendo di recente) per potere mirare all’obiettivo del suo decimo titolo mondiale.

Sul duro e veloce tracciato francese il nostro miglior rappresentante è giunto secondo nella prima manche e, complice l’ennesima caduta, solo diciassettesimo nella seconda.

Fuori dal podio con un mesto settimo posto assoluto, con il rivale sempre più vicino e determinato a strapparle la tabella rossa di leader.

Gli altri tre italiani non hanno brillato più di tanto, Alessandro Lupino (Kawasaki) in classifica finale ha concluso dodicesimo, Ivo Monticelli diciottesimo, mentre Samuele Bernardini (Yamaha) è stato fuori zona punti in entrambe le manche.

Per il nostro Cairoli lo sloveno è al momento il rivale più temibile, il terzo in classifica Gautier Paulin (Yamaha) non impensierisce più di tanto in quanto a meno 93 punti da Cairoli e meno 83 da Gajser, pertanto sarà decisiva la prossima prova che si svolgerà in Russia il prossimo 9 giugno.

Qui i due contendenti al titolo si giocheranno un ulteriore distacco dal secondo oppure il sorpasso ai danni del primo, nel 2018 su questa pista Cairoli salì sul terzo gradino del podio (dietro al vincitore Clement Desalle e Jeffrey Herlings) mentre Gajser terminò quinto.