Porta Teatro saluta il successo di Da Zanche-De Luis nel 33° Rally Sanremo Storico

La cerimonia di premiazione raccontata dalle immagini di Sergio Verrando

SANREMO (IM) – In occasione del Sanremo Rallye la citta viene coinvolta in mille punti con mille situazioni che fanno da palcoscenico alla gara. Da Corso Imperatrice, che sfiora il Casinò dove le gare hanno avuto il fulgore di partenza ed arrivo, a Piazza Borea d’Olmo dove si sono consumati i riordini fra ali di folla che passeggiava in Via Matteotti (pedonale) davanti al Teatro Ariston che ospitava la Sala Stampa; dal Palafiori, centra nevralgico della gara con la Direzione Gara per finire con Lungo Mare Dapporto dove erano distesi le tende dell’assistenza.

Le auto del 33° Rally Sanremo Storico, però, anche quest’anno hanno avuto il grande privilegio di vedere la loro pedana posizionata sul lato occidentale del Casinò, davanti a Porta Teatro in una location di grande eleganza e con quel tocco di fascino mondanità che solo lo stile liberty del Casinò di Sanremo riesce a dare. Una location veramente con lo stile di altri tempi come è consono per le regine dei rally del passato.

È in questo luogo che i 35 equipaggi che hanno avuto la sorte e le capacità di concludere una gara dura ed impegnativa come il Sanremo Storico sono stati salutati dall’organizzatore Sergio Maiga, che a tutti è stato consentito di scattare una foto ricordo che vale una carriera che verrà appesa nel salotto buono di casa o nel sancta sanctorum del proprio garage officina. Una cerimonia apprezzatissima da chi ha vinto, ma ancora di più dai numerosi equipaggi stranieri, che scendono a Sanremo come facevano i loro nonni quasi un secolo fa per ricercare il sole della primavera mediterranea, il profumo dei fiori (e ad ogni concorrente femminile è stato omaggiato un delizioso mazzolino) ed avere quel pizzico di mondanità che ancora oggi il Casinò rappresenta.

Le immagini di Sergio Verrando hanno condensato la felicità di Davide Negri-Roberto Coppa (Porsche 911 RSR) terzi classificati, Lucky”-Fabrizia Pons (Lancia Delta 16V) secondi ed il vincitore Lucio Da Zanche affiancato da Daniele De Luis (Porsche 911 SC Gruppo B) che scrive per la terza volta il suo nome nell’albo d’oro della gara.