R.A.A.B. Historic: Brusori al comando

Quasi un centinaio le vetture che hanno animato la prima giornata della manifestazione organizzata da Prosevent. Splendida l’accoglienza da parte della cittadina di Castiglione dei Pepoli. Brusori e Carrugi su Porsche 911 chiudono al comando il prologo serale.

 

CASTIGLIONE DEI PEPOLI (BO) Trentaquattro nel rally storico, ventotto nella regolarità sport e altre trentatré a sfilare nella parata non competitiva: questi i numeri delle vetture che hanno superato le verifiche della prima attesa edizione del R.A.A.B. Historic, fortemente voluto per festeggiare nel migliore dei modi il quarantesimo anniversario della prima edizione che si corse a fine ottobre del 1976.

 

Alla famosa “Tavianella” l’onore di aprire le ostilità: la prima zampata viene dalla Lancia Rally 037 di “Pedro” e Fabio Fedele che staccano di 3”4 la Porsche 911 SC Simone Brusori e Fernando Carrugi e di 7”6 l’altra 037 di Marco Bianchini e Daiana Darderi. Ottimo il debutto in un rally storico per Riccardo Errani, quarto con la Lancia Delta Integrale ed Emanuela Folci alle note. Quinto tempo per Riccardo Andreis e Stefano Farina, migliori nel 2° Raggruppamento con la Porsche 911 RSR. Fermi Antonio Manfrinato e Simona Mantovani per un problema al cambio della Porsche 911 SC.

Ancora una 037, quella di Bianchini, la più veloce sulla “Valserena”, ma è Brusori a prendere il comando con 0”5 su “Pedro” che realizza il terzo tempo. Tutto invariato alle loro spalle. Terza prova e terzo vincitore diverso: Brusori la firma con 3/10 su Bianchini e chiude al comando la prima sezione di gara con 3”8 sul sanmarinese. Non entra in prova “Pedro” causa problemi meccanici che consigliano di non proseguire. Errani, soddisfatto dell’esordio con le storiche con la Lancia Delta, chiude in terza posizione precedendo di un soffio la Porsche 911 di Andreis. Quinta posizione per Biosa seguito da Pasetto entrambi su Porsche 911. Ottimo il settimo tempo di Tonelli e Debbi con la Ford Escort RS che precedono Giulio Pedretti e Stefano Cirillo, ottavi con la Fiat 131 e le due Opel Kadett di Simonetti–Simonetti e Cattilino–Sammcheli che chiudono la top-ten.

 

La gara ripartirà oggi alle 9.31 ed è prevista la disputa di sei prove speciali; arrivo alle 17.55.