“R Italian Trophy” – 17° #Ra Rally Regione Piemonte

Foto archivio Magnano

L’edizione numero 17 della gara piemontese con “anima” ad Alba cambia denominazione ma non veste. Quest’anno infatti è diventata #RA RALLY REGIONE PIEMONTE, gara importante, non solo per la zona visto che percorrerà gli splendidi territori delle Langhe e del Monferrato-Roero, ma anche per tutta la Regione Piemonte. La competizione con molteplici validità (C.I.A.R., T.E.R., C.R.Z e COPPA WRC), rappresenta per la Serie R ITALIAN TROPHY, il primo appuntamento stagionale di Zona 1. Al via un ottimo numero di equipaggi iscritti nei 3 raggruppamenti (21), segno che la formula piace e continua a riscuotere successo.

Il 1° raggruppamento vedrà al via 8 equipaggi, tutti su Skoda Fabia a cominciare dal nr. 203 di Elwis Chentre e Federico Boglietti; si prosegue con il nr. 204 per Jacopo Araldo e Alessandro Mattioda, alle loro spalle Federico Santini e Marco Barsotti con il nr. 205; si prosegue con il nr. 206 assegnato al duo Fabrizio Margaroli – Leone Natoli. Dietro a loro, il nr. 207 assegnato ad Emanuele Rosso e Andrea Ferrari, vincitori del 2° raggruppamento assoluto della Serie 2022 e che quest’anno hanno deciso di cimentarsi con una vettura regina della classe R5. Si prosegue con il nr. 208 del giovanissimo pilota (classe 2001) Davide Porta in coppia con Andrea Quistini. Pierangelo Tasinato e Luca Ferraris avranno il nr. 212 e alle loro spalle partirà, con il nr. 213, l’ultimo equipaggio in sfida, quello composto da Claudio Banchini Giazzi e Maurizio Bodda.

Il 2° raggruppamento vedrà in lizza 6 equipaggi: i primi 2 utilizzeranno Renault Clio R3 a partire dal nr. 229 di Gianluca Quaderno e Lara Zanolo e con il nr. 231 gli aostani Patrich Chironi e Joly Yannick mentre i restanti 4 utilizzeranno Peugeot 208 in versione “turbo” (Rally4) e precisamente con il nr. 233 “Lello Power” e Simone Bellanzon, con il nr. 234 Massimo Lombardi e Erika Bologna, con il nr. 235 Vincenzo Torchio e Mauro Carlevero ed infine con il nr. 236 Cristiano Fenoglio e Marco Rosso.Il 3° raggruppamento conta 7 equipaggi al via: i primi 2 su Peugeot 208 Rally4/R2 e precisamente con il nr. 243 l’equipaggio “di casa” composto da Alberto ed Elisa Porello e con il nr. 250 Alessio Piraglia insieme a Simone Ravandoni. I restanti 5 su Renault Clio Rally5 a cominciare dal nr. 259 assegnato a Marco Varetto e Vittorio Bianco, ricordiamo vincitori assoluti del 3° raggruppamento della Serie 2022; con il nr. 270 Filippo Cordani e Matteo Padovani, alle loro spalle con il nr. 271 equipaggio “familiare” composto da papà Massimiliano Ponzetti con alle note la figlia Michaela. Nr. 274 per un altro giovanissimo pilota (classe 2001), Simone Sabatella con a fianco Christian Bosetti. L’elenco si conclude con il nr. 275 assegnato a Giorgio Costa Salute e Alessandro Rappoldi. Il programma prevede nella prima giornata di gara, lo shakedown nella mattinata di venerdì 14 Aprile per poi entrare nel vivo con la partenza dalle 17.15 da Alba – in coda al CIAR -, la disputa della “power stage” “Castino” di 2,29 km ed infine con riordino notturno sempre ad Alba. La competizione proseguirà sabato 15 dalle ore 8.45 con l’uscita dal riordino notturno e la disputa delle restanti 5 piesse, in ordine: “San Grato” di 14,74 km da ripetere 2 volte, “Igliano” di 14,21 km anch’essa da ripetere 2 volte ed infine “Roddino” di 13,31 km, per complessivi 73,50 Km cronometrati. Il rally si concluderà sempre sabato con l’arrivo ad Alba, a partire dalle ore 17.26. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.