“R Italian Trophy” al 46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio Gianluca Tosi, Roberto Vescovi e Gabriele Catalini si aggiudicano i rispettivi raggruppamenti

Foto Magnano

L’edizione numero 46 del Rally del Ciocco e Valle del Serchio, gara d’apertura della Serie R ITALIAN TROPHY 2023 in zona 6, ha visto imporsi nel 1° raggruppamento il “contadino volante” Gianluca Tosi con alle note il fido Alessandro Del Barba su Skoda Fabia. Ottimo il passo gara del reggiano che gli è valso anche il 2° posto assoluto finale. Fabio Pinelli in coppia con Michelangelo Mancini su Hyundai I20 sono giunti al traguardo di Castelnuovo Garfagnana con un brillante secondo di raggruppamento e quarti assoluti di gara. Completa il podio l’equipaggio pistoiese composto da Davide ed Andrea Giordano, anche loro su Skoda Fabia. Quarta posizione per Luca Artino insieme ad Alessandro Massaro su Skoda Fabia e quinta per Marco Ramacciotti che ha condiviso l’abitacolo della sua Skoda Fabia con Filippo Caturegli. Gara sfortunatissima per l’elbano Andrea Volpi che in coppia con Gabriele Gentini su Skoda Fabia è stato costretto al ritiro all’ultima piesse per un’uscita di strada.

Il 2° raggruppamento è andato al veloce pilota di lungo corso Roberto Vescovi su Peugeot 208 rally 4 affiancato come sempre dalla compagna Giancarla Guzzi ma la lotta è stata molto serrata con l’altro pilota di lunga esperienza, il pistoiese Federico Gasperetti, su Renault Clio R3 in coppia con l’inseparabile Federico Ferrari, tant’è che alla fine il divario è stato di circa 9 secondi. Terzo gradino del podio per il lucchese Claudio Fanucchi e la sua Renault Clio R3 condotta in coppia con Alessio Natalini. Chiude l’elenco dei piloti che conquistano punti, in quarta posizione, Simone Giovanelli navigato da Erika Viappiani su Renault Clio rally 4. Ritiri purtroppo per Nicola Paolinelli e Luigi Giovacchini su Renault Clio rally 4 e per Lorenzo Bonuccelli con Mirko Luisotti su Renault Clio R3.

La lotta fra i vari protagonisti del “nutrito” 3° raggruppamento è stata molto avvincente, a colpi di vittorie di prove speciali e alla fine ad imporsi è stato il pilota di casa Gabriele Catalini con Maicol Rossi alle note su Renault Clio rally 5. Giacomo Martinelli e Carlotta Dallai su Renault Clio rally 5 sono giunti secondi sul traguardo di Castelnuovo sfiorando per un soffio il 1° gradino del podio. “Medaglia di bronzo” per soli 10 secondi vinta da Davide Rosini navigato da Michele Marcucci su Peugeot 208 rally/r2. Quarta posizione per Giacomo Franceschini e Dario Giacomelli anche loro su Peugeot 208 rally/r2. Le prossime tre posizioni sono occupate da 3 berlinette francesi della casa della Losanga, Clio rally 5, a cominciare dalla quinta di Davide Puppa e Christian Soriani, per proseguire con la sesta di Francesco Mancini e Giacomo Giannelli e finire con la settima di Filippo Tonarelli e Fabio Menchini. Ottava posizione e ultimo dei piloti a punti, Simone Dolfi e Alessio Pellegrini su Peugeot 208 “atmosferica”. Costretti al ritiro gli altri 3 equipaggi in sfida e precisamente Andrea Beghé e Davide Bertini, Chiara Galli con Tania Bernardi e Lorenzo Ticciati e Federico Buglisi: tutti e 3 partecipanti a bordo di Peugeot 208 rally 4/r2. Prossimo appuntamento previsto in zona 6 è fissato per il primo weekend del mese di aprile con il 47° Trofeo Maremma.