“R Italian Trophy” pronto al via del  7° Rally Il Grappolo

Foto archivio Magnano

A San Damiano d’Asti i motori stanno per accendersi. Tutto è ormai pronto per la settima edizione del Rally “Il Grappolo” secondo round della serie R ITALIAN TROPHY e della Coppa Rally di Zona 1. Gara che si presenta con un percorso tecnico ed impegnativo e soprattutto, con una prova speciale in notturna, con tutto il fascino e lo spettacolo che riservano le speciali percorse con l’oscurità. Ottima l’adesione alla Serie nei 3 raggruppamenti con un totale di 18 equipaggi che si sfideranno lungo gli affascinanti asfalti piemontesi dei 6 tratti cronometrati che sono la “spina dorsale” della gara. Nel 1° raggruppamento, tutti e 9 gli equipaggi iscritti saranno allo start su vetture Skoda Fabia e precisamente con il nr. 1 l’aostano Elwis Chentre in coppia con Federico Boglietti, che partirà intenzionato a bissare il successo assoluto ottenuto nel 2022, con il nr. 3 il toscanaccio Federico Santini insieme a Marco Barsotti, con il nr. 4 Massimo Marasso con alle note Luca Pieri, con il nr. 6 Fabrizio Margaroli e Massimiliano Rolando, con il nr. 7 Emanuele Rosso navigato da Andrea Ferrari, con il nr. 8 Stefano Giorgioni in abitacolo con Roberta Passone, con il nr. 9 Claudio Banchini Giazzi per l’occasione navigato da Sara Torielli, con il nr. 10 il giovane pilota torinese Davide Porta insieme ad Andrea Quistini e con il nr. 16 Pierangelo Tasinato con alle note Luca Ferraris.

Il 2° raggruppamento si apre con il nr. 27 assegnato alla coppia, di abitacolo e di vita, composta da Gianluca Quaderno e Lara Zanolo. A seguire i 4 equipaggi restanti che utilizzeranno vetture della casa francese del Leone, 208 in versione turbo, a cominciare dal nr. 34 di Cristiano Fenoglio e Marco Rosso, a seguire dal nr. 35 di Vincenzo Torchio e Mauro Carlevero, seguito dal nr. 36 di Stefano Santero e Fabio Grimaldi. Chiudono l’elenco “Lello Power” e Simone Bellanzon con il nr. 38.Il 3° raggruppamento conta 4 equipaggi, i primi due con le sempre performanti Peugeot 208 “atmosferiche” (Rally/R2) a cominciare dai fratelli Alberto ed Elisa Porello con il nr. 46 e con il nr. 52 Alessio Piraglia e Diego Esposito. I restanti due su Renault Clio Rally5 e precisamente con il nr. 80 Marco Varetto e Vittorio Bianco e con il nr. 85 il giovanissimo pilota domese, classe 2002, Mattia Vairoli in coppia con Nadia Rastelli.

Sabato 20 maggio, a partire dalle 17.40 dalla centrale Piazza Libertà a San Damiano d’Asti vi sarà la partenza con gli equipaggi che subito dopo la “pedana” saranno chiamati sulla prima speciale “Revigliasco-Asti Global” di 12,85 km con 2 passaggi e, come anticipato, il secondo partirà alle 21.35 e sarà quindi interamente in notturna. La seconda giornata di gara, domenica 21, gli equipaggi battaglieranno sulle restanti speciali, “Ronchesio-Carlin De Paolo” di 12,20 km e “Castagnole-BFM e TECNO” di 11,70 km, da percorrere entrambe 2 volte per un totale cronometrato di 73,50 km. Arrivo previsto a partire dalle 15.07, in via Hope sempre a San Damiano d’Asti.