Rally Day “Il Grappolo” Classe R2B: Luca Cantamessa e Augusto Franco eroi di giornata

I due astigiani sono i protagonisti della categoria. Il pilota di Maretto lotta per il podio assoluto, quello di San Damiano stupisce per la padronanza con cui domina la Peugeot R2. Di Tommaso M. Valinotti. Foto ActionRace e Marco Ferrero

 

SAN DAMIANO D’ASTI (AT), 10 dicembre – Un Luca Cantamessa in formato stellare, prende sempre più confidenza con la Opel Adam che ha usato poche settimane prima al Castiglione e si invola in classifica, andando a lottare per il podio assoluto, su cui è fortemente concentrato anche perché si ritrova a lottare con uno stimolante Sandro Sottile. Affiancato da Lisa Bollito, il pilota di Maretto è perfetto in ogni fase della gara lasciando una sola speciale, la Ronchesio del mattino per 8/10 ad un velocissimo Augusto Franco affiancato da Maurizio Bodda.

Ed è proprio l’ex organizzatore del rally una delle maggiori sorprese della gara, riuscendo a chiudere ad appena 32”1 da Cantamessa staccando alcuni tempi impressionanti, come il terzo assoluto a Ronchesio-1 e resti costantemente fra i primi sei dell’assoluta nella seconda parte della gara chiudendo alla fine al quinto porto assoluto. Non male per un pilota che era alla seconda esperienza con la professionale Peugeot 208 R2B in una gara difficile e impegnativa come il Grappolo.

Terza piazza per Alessandro Ferro per la prima volta con Luca Rabino che compie il grande salto dalla Classe A5 in cui il pilota astigiano ha militato per una decina di anni e oltre quaranta gare; Ferro-Rabino staccano il terzo tempo di categoria, concedendo al loro diretto avversario Alberto Porello solo il primo e l’ultimo passaggio a Ronchesio chiudendo in una confortante decima posizione assoluta, una posizione davanti al pilota albese che alterna sul sedile di destra la sorella Elisa con Anna Adriano, con cui ha corso a San Damiano, pagando alcuni piccoli errori nella prima prova mattutina che gli sono costati una decina di secondi.

Quinta piazza di Classe R2B per l’equipaggio rosa formato da Monica Caramellino e Giulia Patrone che procedono veloci per tutta la gara prendendosi la soddisfazione di un bel salto al dosso in prova con una bella progressione nelle ultime due prove dove staccano un ottimo 14° tempo assoluto nelle ultime due speciali. Fanalino di coda è Davide Montagna, alla quarta gara in carriera, seconda con Cristiano Giovo, che perde gran parte del tempo nella Ronchesio mattutina quando si gira, fa spegnere la Peugeot R2B e perde 1’30”.

 

  • Iscritti 6, verificati 6, classificati 6, ritirati 0.
  • Vincitori Prove speciali: 5 Luca Cantamessa-Lisa Bollito (1, 3, 4 ,5, 6); 1 Augusto Franco-Maurizio Bodda (2)
  • Leader di classifica: 1-6 Luca Cantamessa-Lisa Bollito
  •