Rally del Piemonte, Classe R3C: il leader Matteo Giordano dà l’assalto all’assoluta

Il pilota cuneese non riesce a centrare il successo assoluto, ma in classe non ha avversari e precede Claudio Vallino, in difficoltà nelle prime battute di gara. Ivo Cocino ottiene la terza piazza dopo una lotta sul filo del decimo di secondo con Alessandro Ieraci, che esce rovinosamente di strada nel corso dell’ultima speciale. Di Tommaso M. Valinotti. Foto ActionRace e Valter Toso

DOGLIANI (CN), 29 ottobreMatteo Giordano e Vilma Grosso sono gli assoluti dominatori della Classe R3C con sei successi nelle sei prove disputate, anche se il pilota di Passatore si cura pochissimo della classifica di categoria puntando decisamente alla vittoria assoluta, che rappresenterebbe il giusto coronamento dell’inseguimento alla vittoria al Rally del Piemonte iniziato con l’edizione 2015. Giordano effettua una scelta di gomme prudente a inizio gara pagando dazio sulla Ciglié del mattino, per poi tentare di capovolgere la situazione (in classifica assoluta) sulla successiva Pascomonti. La tattica ha un successo solo parziale, per quanto riguarda la classifica assoluta, mentre in graduatoria di Classe R3C il portacolori di Winners Rally Team viaggia con il vento in poppa.

Alla fine Matteo Giordano è secondo assoluto e festeggia sul palco arrivi con la navigatrice Vilma Grosso, per la prima volta al suo fianco, che ottiene il suo miglior risultato in carriera, alla moglie Manuela Siragusa, che lo aveva affiancato nelle due precedenti edizioni. Alle spalle dell’equipaggio della Clio R3C della FR New Motors si piazzano Claudio Vallino-Maurizio Vitali, per la seconda volta insieme sulla Clio R3C di GMA Competition, che pagano un assetto scorretto troppo duro della loro vettura. “Già nello Shake Down di Somano mi ero accorto che l’assetto non era corretto, perché il fondo era molto sporco, ma i piloti che avevano già disputato le altre edizioni della gara mi hanno assicurato che le prove speciali sarebbero state pulite. Si sbagliavano. Non c’è stata malafede, semplicemente lo sporco ha sorpreso tutti”. Se Claudio Vallino, non ha avuto problemi a conquistare la seconda piazza in Classe R3C, ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per centrare la quarta piazza assoluta lottando sul filo del decimo con Michele Tassone, avendone ragione solo nella prova finale, dopo aver rimesso a posto l’assetto.

Grande battaglia per la terza piazza di categoria che vede un continuo scambio di posizioni fra Ivo Cocino. Aldo Brambilla che lottano sul filo dei decimi con Alessandro Ieraci-Alex Paonna. Il divario fra i due equipaggi raggiunge un divario massimo di 1”1 dopo il secondo passaggio su Ciglié, e si dovrebbe risolvere tutto sulla Cornole finale al cui via Cocino ha 5/10 di vantaggio sull’avversario. Sfortunatamente Alessandro Ieraci esce rovinosamente di strada avvolgendo la sua Clio R3C attorno a un palo costringendo la direzione gara a sospendere le partenze per soccorrere l’equipaggio portacolori di Rally Experience, portarlo in ospedale per i controlli clinici del caso.

Seguono Gianluca Morra-Stefano Bruzzese, che hanno facilmente ragione di Sergio Tadone-Claudio Degiorgis che festeggiano l’arrivo in pedana quanto una vittoria. “È una vittoria bella e buona” dice il pilota monregalese. “Il Rally del Piemonte rappresenta un ritorno alle gare dopo uno stop durato un anno, proprio dalla scorsa edizione della gara di Dogliani. È stato un anno difficile e fortunatamente superato. Perciò nessuno può essere più felici di noi nel salire su questa pedana”.

  • Iscritti 6, verificati 6, classificati 5, ritirati 1.
  • Vincitori Prove speciali: 6 Giordano-Grosso
  • Leader di classifica: 1-6 Giordano-Grosso