Rally del Taro: vittoria rosa per Patrizia Perosino e Giancarla Guzzi

Perosino-Guzzi_Taro_2017_Patty-002 (Custom)BEDONIA (PR) – Secondo appuntamento stagionale per il Campionato IRCup – Pirelli che in questo fine settimana ha fatto tappa a Bedonia, in occasione della ventiquattresima edizione del Rally Internazionale del Taro. La gara, dura e selettiva, resa ancor più insidiosa dalla pioggia battente di sabato pomeriggio, quando le vetture si apprestavano a prendere il via, ha visto trionfare in campo femminile l’equipaggio Perosino-Guzzi_Taro_2017_050 (Custom)composto dalla veloce pilotessa piemontese Patrizia Perosino con alle note Giancarla GuzziNove le speciali in programma divise nei due giorni di gara con la parte più impegnativa domenica.
Il tratto cronometrato di Montevacà, che verrà ripetuto due volte, inframmezzato dalla PS Bardi da ufficialmente il via alla gara.

Perosino – Guzzi partono con una pioggia insistente che non lascia molto spazio all’improvvisazione. Si decide per una guida cauta, senza commettere errori vista la lunghezza della speciale. A fine Ps sono poco oltre la metà classifica ma capiscono che la loro è stata la decisione più giusta visti i numerosi incidenti e ritiri. Su Bardi il ritmo cambia e, anche se il chilometraggio della prova è limitato, c’è spazio per primo recupero nella classifica assoluta generale. Dopo il primo parco assistenza si ritorna sulla Montevacà dove il fondo ormai asciutto lascia margine di miglioramento all’equipaggio portacolori della Scuderia Palladio. Si risale ancora la classifica provvisoria e ci si avvicina alla leader del femminile, Calvi, ormai in vantaggio di poco più di 4″. Le sei prove di domenica godono di uno splendido sole primaverile ma in alcuni tratti, la pioggia del giorno precedente e il manto stradale riasfaltato da poco, rendono particolarmente insidiosi alcuni passaggi.

La strategia propende per un primo passaggio “tranquillo” sulla Folta per poi riattaccare sulla veloce Tornolo. La gara Femminile si fa interessante con le tre ragazze nello stesso minuto di gara. Il livello si alza ulteriormente sulla ripetizione della speciale Folta dove Calvi commette un errore ed esce di scena capottando la vettura. Perosino-Guzzi fanno segnare il miglior tempo di speciale nel femminile e si portano in testa alla classifica provvisoria. “Mi spiace per l’incidente di Beatrice. La gara era entrata nel vivo e sono sicura ci saremmo divertite, con un pronostico incerto fino all’ultima speciale“, così il commento a caldo di Perosino all’uscita del tratto cronometrato. Sul secondo passaggio della Tornolo ancora un tempo molto positivo con il cronometro fermo sulla 45° posizione assoluta.

Ma la gara regala ancora attimi di tensione per Patrizia e Giancarla, quando, in un’inversione, la vettura scarta velocemente verso l’esterno curva finendo con due ruote fuori dalla sede stradale. Sangue freddo e lucidità sono però serviti per ritornare velocemente in strada e andare verso la prima vittoria di questa IrCup 2017, dopo l’annullamento dell’ultimo tratto cronometrato in programma per il troppo ritardo accumulato. A completare l’ottima giornata sportiva un buon 4° posto nella classe S2000. “Sono molto contenta di come sia andata la gara. Stiamo ancora imparando ad utilizzare al meglio questa vettura veloce e molto competitiva. Con Giancarla al mio fianco ho fatto scuola. Non lascia nulla al caso e durante la speciale oltre alle note mi ha fornito ottimi consigli su come affrontare alcuni tratti particolarmente impegnativi. Complimenti a Corinne Federighi che a causa di alcuni problemi di assetto non ha potuto dare il massimo. Ci voleva questa vittoria che voglio condividere con tutte le persone che lavorano dietro le quinte per darmi, gara dopo gara, una vettura sempre al massimo livello. Voglio ringraziare tutti i miei partner, a partire da Gianfranco Santero che ci fa da Main Sponsor con il suo Santero 958, e poi Natural Boom, Campagnolo Carrozzeria di Biella, Drs distribuzione ricambi sportivi, Ebimotors e New Ecology. Un grazie anche a Mauro Peruzzi, presidente della Scuderia Palladio per cui corro, e a tutti i ragazzi di Autotecnica2 capitanati da Marco Salvadori e Giuliano Inzadi che come sempre si sono dimostrati all’altezza della situazione consegnandomi una vettura al top. Un ringraziamento ancora all’organizzazione di Michele Tedaldi per il bellissimo weekend di gara, a Roberto Vescovi per i preziosi consigli e a tutti i ragazzi che ci hanno accompagnato in questa nuova avventura“.